Unitre Barga, da lunedì al via l’anno accademico con tante iniziative e conferenze

-

BARGA – Unitre Barga dà il via al 14° anno accademico. Primo appuntamento lunedì 3 novembre alle 17  alla Sala Colombo. Il Prof. Vincenzo Bellino apre l’anno 2025-2026 con la conferenza “Pillole di geopolitica riferite all’attualità”.

Prosegue poi un ricco calendario di appuntamenti settimanali, tutti cono inizio alle 17:

Sabato 8 novembre presso la Fondazione Ricci, Fabrizio Riva presenta il suo libro “L’elemosina dei poveri”; lunedì 10 novembre Paolo Marzi “Il Ponte dei Sospiri: il ponte di Gallicano. Una lunga storia di speranza, progresso e sviluppo”; Lunedì 17 novembre Silvia Botti e Ilaria Giovannetti della Cooperativa Odissea di Gallicano parlano di “Accoglienza e territorio. Un percorso verso l’integrazione”; Lunedì 24 novembre Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, “Un matrimonio in provincia” di Marchesa Colombi (1855); Lunedì 1° dicembre Michéle Merger di FIDAPA Lucca “I mozziconi di sigaretta, un pericolo occulto per l’Ambiente”; Lunedì 15 dicembre Vittorio Lino Biondi “XX settembre 1870: la Breccia di Porta Pia, ingresso per l’Italia”; E per concludere il primo bimestre Prof. Pietro Paolo Angelini ci propone “Castiglione amata terra di Garfagnana Fra storia e arte religiosa” una interessante conferenza che anticipa una gita sul territorio di Castiglione a primavera.

Il calendario del 2026 (da gennaio a maggio) sarà presentato a dicembre e comprende una ventina di conferenze di vari argomenti e visite fuori porta.

È possibile iscriversi a Unitre Barga direttamente alla Sala Colombo dalle ore 16 prima o dopo ogni incontro.

Da metà novembre partono anche i laboratori di informatica e di Conversation English presso ISI Barga. Per saperne di più e per conoscere tutte le attività dell’associazione: www.unitrebarga.it e pagina fb o contattarci per email a unitre.barga@virgilio.it o bargaunitre@gmail.com

Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (per info cilsunitrebarga@gmail.com)

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.