Cuore dell’evento, piazza Pascoli, con stand per vendita di mondine, necci con la ricotta o la nutella, castagnaccio e bombonecci.
Tutto pronto per il grande evento di autunno a Barga. Dal 31 ottobre al 2 novembre ritorna “Barga Castagna”, manifestazione dedicata alla valorizzazione della tradizione della lavorazione della castagna nel territorio, attraverso la scoperta delle bontà legate a castagne e farina di castagne.
L’appuntamento è organizzato da Pro Loco Barga e Comune di Barga, e cuore dell’evento, come gli scorsi anni, è piazza Pascoli dove saranno allestiti stand con vendita di mondine, necci con la ricotta o la nutella, castagnaccio, bombonecci. Insomma tutte le prelibatezze a base di castagne che tutti i pomeriggi e le sere saranno a disposizione del pubblico. Inoltre, ci sarà anche il “pranzo in piazza” (alle 12.30) nei giorni del 1 e 2 novembre e la “cena in piazza” (alle 19.30) il 31 ottobre e il 1 novembre.
A dare manforte alla Pro Loco nella proposta gastronomica anche tante associazioni della cittadina e l’ISI di Barga. Tra le iniziative collaterali, legate alla tradizione della castagna la gara dei mondinari che si terrà il 1 novembre alle 17.30 con la proclamazione del migliore mondinaro 2025.
La gara sarà preceduta alle 16 da un momento speciale in ricordo di una giovane barghigiana. In via Mordini si terrà “Il sogno di Valentina”, sfilata benefica (per raccogliere fondi in favore dell’associazione Il Ritrovo di Roberta) per ricordare Valentina Agostini, morta a soli 28 anni.
Tag: NoiTV


Lascia un commento