SIENA – La Prof.ssa barghigiana Mery Marchetti ha ricevuto sabato scorso il Premio “BLSD Angel 2025”organizzato dall’Associazione Siena Cuore ODV; riconoscimento regionale che ogni anno viene assegnato a persone o realtà che si distinguono per interventi di emergenza o per la diffusione delle manovre salvavita.
Il premio, consegnato sabato 18 ottobre a Siena, è promosso dall’Associazione Senese Bche da anni si impegna a sensibilizzare cittadini, enti e scuole sull’importanza della formazione al primo soccorso.
La professoressa Maria Chiara Marchetti, meglio conosciuta come Mary, valida docente nelle scuole dell’ISI di Barga, è stata scelta per il suo tempestivo intervento durante un episodio di soffocamento di una studentessa, salvandole la vita grazie alla manovra di Heimlich utile per la disostruzione delle vie aeree. Il suo gesto dimostra concretamente quanto la preparazione e la prontezza possano fare la differenza in situazioni di emergenza.
Il Dirigente Scolastico dell0ISi di Barga Germano CipolLetta ha espresso profondo orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando come la scuola possa essere un luogo non solo di apprendimento, ma anche di sicurezza e solidarietà, grazie ai propri docenti.


Frank Viviano
21 Ottobre 2025 alle 22:14
Brava Mary!