BARGA – Dal 1° al 7 ottobre 2025 si celebrava la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), iniziativa promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano (MAMI) con l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, come diritto fondamentale per la salute di neonati, madri e società nel suo complesso.
Nella Zona distretto Valle del Serchio si è organizzato per oggi un bel e partecipato pomeriggio – ospitato nella splendida cornice del chiostro della chiesa e del convento di San Francesco a Barga – dal titolo “Dalla natura il dono più grande: l’allattamento”.
Mamme e future mamme hanno incontrato tanti esperti di allattamento confrontandosi con le ostetriche Anna Giulia Tulli, Debora Gandolfo, Veronica Cordoni, la pediatra Simona Tognetti, la psicologa Marta Mazzanti.
Il tutto è stato ben organizzato dal personale del reparto Materno Infantile dell’ospedale San Francesco di Barga e dai Consultori della Valle del Serchio. A fare gli onori di casa non è mancata anche la presenza ed il saluto di don Michele, cappellano dell’ospedale San Francesco.


Lascia un commento