BARGA –Con l’aggiornamento delle opere pubbliche 2025/2027 in Consiglio Comunale, nella seduta del 29 ottobre scorso, è stata approvata una importante variazione di bilancio che, grazie all’ufficialità della concessione del contributo GSE (fondi per l’efficientamento energetico) per il rifacimento della palestra delle scuole medie, permette di impiegare le risorse della devoluzione del mutuo di pari importo su altri importanti progetti. Le somme, per un totale di 172 mila euro, rappresentano la compartecipazione del Comune di Barga a importanti progetti per il territorio, per un totale di circa 500 mila euro.
Intanto il Comune con questi fondi darà il via libera al progetto “Sulle orme della linea gotica tra il Castello di Barga e Sommocolonia” sostenuto grazie a un finanziamento di 132 mila euro della Regione nell’ambito degli interventi delle città murate e le fortificazioni della Toscana; a cui ora si aggiungono i previsti 33 mila euro di compartecipazione del Comune. Una operazione da 165 mila euro con la quale verrà creato un itinerario che ricostruisce la storia barghigiana legata alla Linea Gotica, partendo dal Museo Civico, passando dalla riqualificazione della filanda di Villa Gherardi come sala multimediale fino ad arrivare alla Rocca di Sommocolonia attraverso il sentiero delle “Rupine” e la mulattiera di Sommocolonia.
Il Comune investirà poi 15 mila euro come compartecipazione al progetto (di totali 35 mila, grazie ad un contributo della Fondazione CRL) su interventi di manutenzione straordinaria dei campi da tennis di via della Crocetta: verrà abbattuta la tribuna tra i due campi da tennis scoperti in terra rossa; verrà completato il percorso di accessibilità e sono previsti anche alcuni interventi al pallone, alla porta di accesso ed alla rete di recinzione lato via del Giardino.
Come compartecipazione comunale sono anche inseriti nella variazione circa 8.900 euro da trasferire all’Unione dei Comuni della Media Valle per i lavori già eseguiti (per un totale di 88 mila euro) sulla frana di Fornioni nella montagna di Barga.
Prevista anche una compartecipazione con 83.500 euro al progetto “FER Scuola di Fornaci” che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore a servizio della Scuola dell’infanzia e primaria per un importo complessivo di 179.600 euro di cui oltre 113 mila con contributo regionale nell’ambito della Strategia territoriale 2021-27 “Paesaggi futuri” dell’Area interna Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Appennino Pistoiese. Proprio nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale attende i decreti definitivi da parte della Regione Toscana per dare il via a questo progetto, ma anche a quello per il rifacimento di Piazza IV Novembre, anch’esso finanziato nel solito bando: il progetto “Naturalmente in centro”, per un importo complessivo di 740 mila euro di cui 666 mila grazie al contributo regionale ed il resto che sarà finanziato dal comune con fondi propri. Operazione già inserita, questa, nelle opere pubbliche e che dopo il decreto definitivo potrà prendere il via. Come l’altro progetto per le scuole.
Quasi 33 mila euro serviranno infine per dare l’incarico per il progetto esecutivo di rifacimento di Piazza Pascoli al Giardino. Il Comune di Barga ha intenzione di presentare nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi l’idea di riqualificazione della Piazza.
A proposito di lavori pubblici importanti, si è avuta conferma proprio in questi giorni di due finanziamenti decisivi per realizzare diverse opere. Il primo è un contributo regionale di 175 mila euro che serviranno a realizzare il rifacimento del parcheggio a servizio dell’ISI Barga in via dell’Acquedotto; i lavori al piazzale partiranno non appena liberato dal cantiere dei lavori agli edifici scolastici che la Provincia di Lucca terminerà entro la fine dell’anno. Con i primi mesi del 2026 il via all’iter, dopo la firma della convenzione prevista con la Regione Toscana. Anche questo intervento è stato messo a bilancio nell’anno 2026.
La Regione Toscana inoltre ha dato il via libera ad un finanziamento di 681 mila euro nel bando destinato alla riqualificazione delle aree urbane degradate che serviranno per completare definitivamente i tre interventi già in corso che riguardano il recupero dell’ex rudere di via Nazionale a Ponte all’Ania (entro il mese di aprile intanto il completamento di tutta la parte strutturale), il completamento dell’area esterna del progetto di rifacimento ai fini abitativi dell’ex cinema Risorgimento di Ponte all’Ania e l’asfaltatura della strada di accesso con relativa illuminazione nell’area del cimitero di Loppia.


Lascia un commento