GALLICANO – Il Consultorio Valle del Serchio promuove il progetto “Primi 1000 giorni” con la finalità di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa: interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce a creare un futuro migliore per il bambino.
I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni del bambino, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del suo benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale.
In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo.
Ieri 22 ottobre si è svolto il primo appuntamento grazie al coinvolgimento e la preziosa collaborazione con Nati per Leggere, Rete Bibliotecaria Lucchese.
All’ incontro erano presenti le volontarie del progetto Alessandra Moscaggiura. Giulia Toni, Patrizia Pieroni e l’equipe del Consultorio con la Responsabile Chiara Nanini, le psicologhe Marta Mazzanti che ha seguito in primis il progetto, e Brunella Bertoncini e l’ostetrica Debora Gandolfo. Sono stati illustrati i benefici della lettura e letti alcuni libri ai bambini presenti che hanno seguito con attenzione e grande partecipazione.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Avviato nel 1999 da Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, il Progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Presente in tutte le Regioni Italiane, sul nostro territorio. Il Progetto è realizzato dalla Rete delle Biblioteche Lucchesi, coordinata dalla Provincia di Lucca, con interventi organizzati e promossi dall’Unione Comuni Garfagnana. Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dai volontari, formati con un corso specifico, che offrono momenti di lettura ad alta voce a bambini, bambine e ai loro genitori.
I prossimi appuntamenti, sempre presso il Consultorio di Gallicano, sono previsti per sabato mattina alle 10 e dalla prossima settimana le volontarie di Nati per leggere saranno presenti il giovedì mattina per incontrare genitori e bambini.
Con le iniziative in programma il Consultorio conferma il proprio impegno al servizio delle famiglie in tutte le sue fasi: prima, durante e dopo la gravidanza fornendo supporto sia ginecologico ed ostetrico ma anche psicologico, emotivo e relazionale.


Lascia un commento