BARGA – Orami è tutto pronto ( o comunque siamo a buon punto). Dal 31 ottobre al 2 novembre torna “Barga Castagna”, edizione 2025, una “tre giorni” che la cittadina dedica alla castagna, alla sua lavorazione per la produzione della farina dolce ed alle specialità che ne derivano. L’appuntamento, promosso dal Pro Loco Barga e Comune di Barga, è in piazza Pascoli, nel cuore di Barga Giardino.
Qui si potranno trovare mondine, necci con la ricotta o la nutella, castagnaccio, bombonecci, insomma tutte le prelibatezze a base di castagne che tutti i pomeriggi e le sere saranno a disposizione del pubblico. Inoltre, ci sarà anche il “pranzo in piazza” (alle 12,30) nei giorni del 1° e 2 novembre e la “cena in piazza” (alle 19,30) il 31 ottobre e il 1° novembre.
Saranno tante le iniziative collaterali a cominciare dalla seguitissima ed agguerrita gara dei mondinari che si terrà il 1° novembre alle 17,30 con la proclamazione del migliore mondinaro 2025. Una competizione dove solitamente hanno la meglio gli abitanti della montagna, dove la tradizione è più forte, ma non mancano anche gli “outsider” che possono fare la differenza… Da non perdere.
Il 1° novembre ci sarà anche un momento speciale per il ricordo di chi ci ha lasciato. Alle ore 16 in via Mordini si terrà “Il sogno di Valentina”, una sfilata benefica (per raccogliere fondi in favore dell’associazione Il Ritrovo di Roberta) per ricordare Valentina Agostini che ne febbraio scorso ci ha lasciati a soli 28 anni. L’evento, presentato dall’attrice Valeria Belloni, è realizzato a cura dei commercianti di via Mordini: Il Salotto del Capello, Oreficeria Biagioni, Macelleria Angelini, Edicola Poli, Gelateria Il Giardino, Aliclub Ortofrutta e il negozio abbigliamento di via Pascoli About Me. Il tutto con la partecipazione dell’associazione Il Ritrovo di Roberta e la collaborazione del comune di Barga.
Andando nel dettaglio del programma, venerdì 31 ottobre apertura degli stand alle 18,30, dalle 19,30 la cena in piazza e dalle 21 Halloween in piazza con la musica di Strada Momento Soul. Sabato 1° novembre alle 11 apertura degli stand; alle 12,30 pranzo in piazza; alle 16 la sfilata “Il sogno di Valentina” alle 17,30 la gara dei Mondinari; alle 19,30 la cena in piazza ed alle 21 si balla con la musica proposta da Luis Rondina. Infine, domenica 2 novembre, alle 11 riapertura degli stand; alle 12,30 pranzo in piazza; alle 14,30 giochi della tradizione e poi finale in bellezza dalle 16 con la musica swing de “The Aristodemos” e con “castagne a finire”


Lascia un commento