Al via il corso per soccorritori alla Misericordia del Barghigiano

-

FORNACI – È ufficialmente iniziato alla Misericordia del Barghigiano il nuovo corso per soccorritori di livello base, aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato e del soccorso.

La prima lezione introduttiva, svoltasi nella serata di ieri, è stata aperta dal Governatore Carlo Moscardini, che ha illustrato il percorso formativo e presentato le attività della Confraternita, sottolineando il ruolo centrale dei volontari.

“Il volontariato – ha ricordato Moscardini – è il cuore pulsante della nostra Misericordia. Ognuno, con il proprio tempo e impegno, può fare la differenza per chi si trova nel bisogno. Formarsi come soccorritori significa imparare ad aiutare gli altri con competenza, ma anche con umanità.”

A seguire, i formatori hanno dato inizio alle lezioni affrontando i primi temi dedicati al corretto approccio con il paziente e introducendo le basi del BLSD, ovvero le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’uso del defibrillatore.

Il corso proseguirà per tutto il mese di ottobre e consentirà ai partecipanti, una volta conseguito l’attestato di livello base, di iniziare a svolgere i primi servizi in ambulanza accanto ai volontari più esperti, mettendo da subito in pratica quanto appreso e offrendo un contributo concreto alla collettività.
Chi lo desidera potrà poi proseguire il percorso formativo con il corso per soccorritori di livello avanzato, necessario per operare nelle squadre di emergenza.

 

Prossimo appuntamento venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 nella sede della Misericordia del Barghigiano a Fornaci di Barga

Programma delle lezioni del Corso 1° livello<: 10 , 13 , 21 , 26 ottobre ore 20.30.

Per info contattare il numero 0583 75420

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.