BARGA – Dopo le giornate dedicate al raduno degli alpini lo scorso fine settimana, questo weekend sarà all’insegna della cultura, e in particolare della poesia, con un omaggio speciale a Giovanni Pascoli.
Sabato 18 ottobre, al Teatro dei Differenti, si terrà la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Nazionale “L’Ora di Barga – Giovanni Pascoli” (ore 16.00).
A Barga sono attesi circa venti premiati, accompagnati dalle loro famiglie, provenienti da tutta Italia. Sarà per loro un’occasione non solo per partecipare alla cerimonia, ma anche per scoprire le bellezze del borgo barghigiano, fonte di ispirazione per molte delle liriche pascoliane.
Nel primo pomeriggio, i partecipanti saranno accolti dalla guida Virginia Fabbri, che li condurrà lungo il Percorso Pascoliano per le vie di Barga — itinerario ideato nel 2018 proprio dal Comitato organizzativo del Premio.
Per la cerimonia al teatro, gli ospiti saranno accolti dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Alberghiero di Barga, insieme ai loro docenti. Durante l’evento, gli attori Valeria Belloni e Luca Lunatici daranno voce alle opere vincitrici, mentre alcune poesie di Pascoli saranno accompagnate dalle chitarre di Tiziano Fulceri e Stefano Carnicelli.
La cerimonia sarà presieduta da Maria Elisa Caproni, dalla sindaca Caterina Campani e dalla presidente della giuria Maria Lammari.
Come da tradizione, il fine settimana pascoliano si concluderà la mattina seguente con una visita guidata alla Casa Museo di Giovanni Pascoli a Castelvecchio, sul colle di Caprona, dedicata ai premiati.


Lascia un commento