BARGA – La Toscana torna a dialogare con le sue comunità nel mondo. Venerdì 5 settembre, il Teatro dei Differenti di Barga ospiterà la “Giornata dei Toscani nel mondo”, l’evento annuale promosso dalla Regione per rinsaldare i legami con i cittadini di origine toscana all’estero e discutere le politiche regionali per l’emigrazione.
Non è un caso che sia stata scelta Barga per questo appuntamento. terra di storica emigrazione, proprio in questi giorni (dal 5 al 67 settembre) ospita il Barga Scottish week end che, nel nome dei tanti barghigiani residenti in scozia e del loro impegno, celebra la forte amicizia ed i legami esistenti con la Scozia.
Il convegno dei Toscani nel Mondo si articolerà in diverse sessioni di lavoro a partire dalle 9.30 con i saluti del sindaco di Barga e l’intervento del presidente della Regione, Eugenio Giani.
Il via al Barga Scottish festival invece nel pomeriggio, alle 17,30 con il corteo che da piazza Pascoli raggiungerà il centro storico aperto da “The Isle of Skye Youth Pipe Band” ed a seguire uno spettacolo itinerante per le vie dell’antico castello.
Alle 21 al teatro dei Differenti, organizzato dall’Associazione dei Lucchesi nel mondo, con il particolare impegno della sua presidente Ilaria Del Bianco, si terrà un concerto di gala diretto da Vivien Hewitt con la partecipazione tra i musicisti anche del concittadino bargo-scozzese William Moriconi ed anche del giovane soprano barghigiano Celeste Nardi.


Lascia un commento