Scottish Festival presentato il tartan dell’amicizia Barga-Glasgow; tante iniziative fino a domenica sera

- 1

BARGA – Per il Barga Scottish festival giornata speciale anche quella di sabato 6 settembre con l’incontro ufficiale e istituzionale, stamattina nella sala consiliare, tra la prima città a di Barga e la Lord Provost di Glasgow Jaqueline Mclaren

E’ stata l’occasione pe presentare lo speciale tartan ideato dal Clan Italia di Michael Lemetti  per celebrate il nome di Barga e di Glasgow; scelto dalle due prime cittadine nei mesi scorsi ed ora diventato il tessuto che identifica l’amicizia tra le due terre.

E’ stata nell’occasione anche annunciata la mostra che il prossimo 20 settembre inaugurerà presso la City Hall di Glasgow con una selezione delle opere dei principali artisti contemporanei barghigiani: Keane, Sandra Rigali, Emanuele Biagioni, Kraczyna e Fabrizio da Prato. Una selezione delle loro opere sarà presentata nella esposizione che inaugurerà a Glasgow e che è stata anticipata stamani a Barga dalla presenza degli artisti e dal volumetto curato da Leonardo Umberto Conti Marchetti  dal titolo “Land of Barga, Art interpretation of a territory”.

“Tramite anche la cultura, tramite le diversificate espressioni dell’arte barghigiana  – è stato detto sia dalla prima cittadina di Barga che dalla presidente dei Luchesi nel mondo Ilaria del Bianco presente alla mattinata . si vuole rafforzare e amplificare la Barga Scot Connection”.

Anche all’incontro ufficiale di sabato mattina ha preso parte il vice ambasciatore in Italia David Burton, che ha ribadito la grande sorpresa e l’emozione di aver trovato a Barga un vero assaggio di Scozia.

Nel centro storico intanto d questa mattina, oltre agli applauditissimi spettacoli della band delle cornamuse giovanili dell’Isola di Skye, tra le tante iniziative il fornitissimo mercatino scozzese, con i tartan del club Italia tra cui anche il nuovissimo tessuto che celebra Barga e Glasgow, ma anche una selezione davvero speciale di prodotti scozzesi: birre, whisky, sidro, irn-bru (originale il brindisi che il vice ambasciatore ha proposto tra le autorità questa mattina), Cadbury, oatmeal, tweed, tartan, gadgets, souvenirs, oggetti fatti a mano e vintage, porcellane antiche, teiere e tazze. Da non perdere anche il carinissimi West Highland White. E inoltre antiche armi e oggetti celtici, consulenza e viaggi su misura, proposte di golf. Inoltre per tutta la giornata di sabato tante iniziative culturali e di costume.

Tra gli eventi da non perdere  in programma  domenica 7 settembre, alle 10 nel Parco Kennedy la seconda edizione di “Barga Higland Games”, giochi tradizionali scozzesi a squadre.

Per il finale di giornata alle 16 in piazza San Felice lo spettacolo danzante “A Scottish dance trip” a cura della società di danza Circolo di Lucca. Alle 17 sempre nella piazza lo spettacolo finale della “Royal Highland Company Pipes and Drums”, della band “The Isle of Skye Youth Pipe band” e della società di danza Circolo di Lucca; alle 18,30 al teatro dei Differenti lo spettacolo teatrale “Il Primetto è ‘ito’ in Scozia” a cura dei “ragazzi” del GVS Barga.

Commenti

1


  1. Gran Bella festa Che rinnova il legame tra Barga e la Scozia. Soprattutto ce da ringraziare William Moriconi Che e’ riuscito a ristabilire I rapporti tra Barga e la Scozia. Però un po’ do rimprovero a Questa amministrazione comunale va fatta. Sarebbe stato giusto ricordare che l amministrazione Sereni fu l artefice dell’amicizia tra Barga e la Scozia con l allora lord Provost Alex Mosson. Portarono a Barga personaggi famosi come John Bellany. Sarebbe opportuno ricordare quella amministrazione che tanto ha fatto per il legame Barga Scozia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.