Partita alla grande la sagra di Filecchio

-

FILECCHIO – E’ partita con il piede giusto l’edizione 2025 della Sagra della Polenta di Filecchio. Tantissima gente venerdì e sabato sera ed oggi sicuramente si fa il bis, anzi il tris, nell’appuntamento serale ed anche a pranzo, visto che i giorni della domenica la sagra vi aspetta anche dalle 12,30 in poi.

Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta nell’area delle sale parrocchiali con l’imprescindibile contributo dell’Associazione Polentari , la festa giunta alla sua edizione numero 56 si appresta a vivere l’ultimo giorno di questi primi fine stetimana.

Tanto apprezzamento per la proposta gastronomica, bene l’organizzazione ed il servizio e molto bene anche il dopo cena che ieri sera ha visto anche la presentazione ufficiale dell’Atletico Penarol, la squadra di Filecchio che da quest’anno partecipa al campionato dilettanti di terza categoria.  Per quanto riguarda le manifestazioni di cornice stamani, nella mattina di domenica 7 settembre torna il 10° trofeo Polenta – Il Flamingo di mountain bike, aperto a diverse categorie e valevole anche per il Campionato Toscano. Dalle 17, invece, le strade del paese ospiteranno il Tiro alla forma, doverosamente dedicato a Paolo Cheli, un vero campione della specialità che ci ha lasciato troppo presto.

La domenica successiva sarà invece dedicata ai motori con la prima edizione di un raduno motociclistico (info al 389 5297583 – ritrovo a Fornaci di Barga, piazzale don Minzoni) e un raduno offroad (info al 347 2445881 – ritrovo presso Geo Rock’s Caffè in Salita). Entrambi i raduni toccheranno diverse località della Valle ma termineranno con un gustoso pranzo – ed esposizione dei mezzi – presso la sagra.

Per gli amanti della tradizione, imperdibili le attività in programma per il pomeriggio di domenica 14: alle 15,00, dall’area della sagra partirà una passeggiata alla ri-scoperta dell’antico castello di Seggio sotto la guida di Sara Moscardini della sezione Barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese (info al 349 5005079), mentre alle 17 sempre nell’area della

Per quanto riguarda la Sagra, dopo questi primi tre giorni, si replica il12, 13, 14 settembre con l’intermezzo della Cena degli Stinchi il 10

Tutte le sere e le domeniche a pranzo il menù sarà quello noto e prelibato a base di polenta di formenton otto file accompagnata da umidi o grigliati con l’aggiunta, mercoledì 10, degli stinchi di maiale al forno. Ogni sera poi, musica dal vivo, ballo liscio, bar aperto e fiera di beneficenza.

Come sempre il ricavato sarà destinato alla cura e al continuo miglioramento delle sale parrocchiali e aree esterne del paese di Filecchio, vero centro di aggregazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.