L’arte barghigiana sbarca in Scozia

-

L’arte barghigiana arriva in Scozia con la mostra “Land of Barga. Art interpretation of a territory” che da sabato pomeriggio vede presentare una selezione di opere dedicate al territorio barghigiano degli artisti contemporanei barghigiani più rappresentativi: Emanuele Biagioni, Fabrizio Da Prato, Sandra Rigali, Keane e Swietlan Kraczyna.

Le loro opere sono esposte in una mostra organizzata dal comune di Barga con il patrocinio della Regione Toscana il supporto della Fondazione BML e la collaborazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, dell’azienda Moriconi e dell’associazione Barga Scot. L’esposizione, curata per il comune di Barga da Leonardo Umberto Conti Marchetti che ha seguito anche i testi del libretto che accompagna il progetto, che è stato finanziato alla Fondazione BML, è il tributo barghigiano alle celebrazioni in corso per gli 850 anni del comune di Glasgow e per questo motivo la mostra è ospitata all’ingresso della City Chambers di Glasgow, dove rimarrà fini al 31 ottobre (apertura dal lunedì al venerdì).

L’inaugurazione ieri, alla presenza di tante autorità cittadine e istituzionali di Glasgow e della Scozia a cominciare, a fare gli onori di casa, dalla Lord Provost di Glasgow Jaqueline McLaren, che ha avuto peraltro parole di sincera amicizia e di affetto per Barga, da cui è rientrata di recente dopo aver partecipato al Barga Scottish Festival.

Per Barga ha preso la parola la prima cittadina Caterina Campani  che ha ringraziato Jaqueline McLaren  per l’ospitalità e per la sua testimonianza vera di amicizia e per l’attenzione e l’onore riservati a Barga , particolarmente orgogliosa di poter celebrare l’anniversario degli 850 anni, ed anche la Fondazione BML per il sostegno e l’associazione dei Lucchesi del Mondo (presente con la presidente Ilaria Del Bianco e con il consigliere Gianfranco Pierotti) per la collaborazione al progetto.

Il bel pomeriggio ha visto anche una esibizione del musicista barghigiano, che in Scozia gestisce ora la sua avviata azienda di gioielleria e preziosi, William Moriconi.

Tra i presenti alla cerimonia anche tanti altri bargo-scozzesi tra cui Raffaello Gonnella, Anthony Cecchini, Michael Lemetti con il quale c’è stata ancora l’occasione per sottolineare il nuovo tartan dedicato a Barga ed a Glasgow, come si vede anche nella foto realizzata con i due artisti barghigiani presenti all’inaugurazione: Sandra Rigali ed Emanuele Biagioni. Per i due artisti non sono mancati complimenti ed apprezzamenti, come del resto per le altre opere degli artisti in mostra.

Tra i presenti alla giornata anche il console onorario a Glasgow, Ronnie Convery, da sempre molto vicino a Barga ed anche Caroline Pierotti del Comitato Italian Scotland. C’era anche Richard C Paterson autore scozzese ed esperto di Whisky, presente come diacono dell’ente benefico Trades House di Glasgow.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.