ISI Barga, al via il nuovo anno scolastico tra innovazione e crescita. Il Dirigente Cipolletta: “Sinergia con il territorio per il futuro dei nostri studenti”

-

BARGA – Si apre all’insegna dell’entusiasmo e di una rinnovata visione strategica l’anno scolastico 2025/2026 dell’Istituto Superiore di Istruzione (ISI) di Barga. Un inizio caratterizzato da importanti novità strutturali, un forte impulso alla didattica innovativa e una consolidata sinergia con le istituzioni locali, a testimonianza del ruolo centrale della scuola come motore di crescita per l’intera comunità.

Lunedì 15 settembre, in occasione del primo giorno di lezione, il Dirigente Scolastico, Prof. Germano Cipolletta accoglierà le matricole delle classi prime insieme a figure istituzionali di primo piano: il Consigliere provinciale, Pietro Onesti, la Sindaca di Barga, Caterina Campani e il Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreucetti. Un momento simbolico che sancisce una stretta collaborazione volta a garantire ai giovani le migliori opportunità formative per il loro futuro.

Un investimento strategico per il futuro della didattica

L’avvio dell’anno è segnato dai progressi tangibili dell’imponente progetto di riqualificazione dell’istituto, che in questi anni ha visto un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro. Gli studenti verranno  accolti anche nelle moderne nuove aule della nuova ala dell’edificio di Via dell’Acquedotto, spazi all’avanguardia progettati per una didattica moderna. L’attesa è ora per la consegna, prevista entro la fine dell’anno, dei nuovissimi e modernissimi laboratori, che andranno a potenziare in particolare l’indirizzo alberghiero (IPSEOA), fiore all’occhiello dell’offerta formativa.

Il Dirigente Scolastico esprime profonda gratitudine alla Provincia di Lucca, al Comune di Barga, al Comune di Borgo a Mozzano, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla Regione: “per il sostegno fondamentale a questo ambizioso progetto – dichiara Cipolletta –  Visione e collaborazione: la rotta per il prossimo triennio

Il percorso del nuovo anno è stato tracciato già nel primo Collegio Docenti del 9 settembre, durante il quale  ho presentato l’Atto di Indirizzo per il triennio 2025-2028”

Il documento programmatico, frutto di un’attenta analisi, delinea una visione chiara per il futuro dell’ISI Barga, spiega ancora il dirigente, con un focus sul rilancio dell’indirizzo IPSEOA, sulla valorizzazione delle eccellenze e sul miglioramento continuo.

“Un documento strategico di tale importanza non può essere il risultato del lavoro di una sola persona – ha dichiarato ancora il Dirigente Scolastico – Diventa realmente efficace solo se scaturisce da uno sguardo plurale e da un’intelligenza collettiva”.

In quest’ottica, è stato costituito un “nuovo staff di collaboratori” composto dai docenti Andrea Salvoni, Elisabetta Carlesi, Lucia Frazzetto, Federica Pieroni e Rossella Piegaia.

Fondamentale anche il confronto con i *docenti tecnico-pratici* Elena Benedetti, Giovanna Benedetti, Maurizio Di Rocco e Roberto Zito, che insieme agli altri ITP Chiara Angelini, Luciano Capuano, Daniele Mangiafave e Lara Rafanelli, rappresentano figure chiave per la qualità della didattica laboratoriale che contraddistingue l’Istituto.

In parallelo all’intensa attività interna, sono già stati avviati numerosi contatti istituzionali e hanno preso il via le prime attività di orientamento in ingresso. Di recente, il Dirigente scolastico e i docenti dell’ISI Barga hanno incontrato studenti e famiglie della Scuola Secondaria di Castiglione di Garfagnana, presentando l’offerta formativa e riscuotendo grande interesse.

Il Dirigente Scolastico conclude con un sentito ringraziamento a tutta la comunità scolastica – studenti, famiglie, docenti e personale non docente – sottolineando come il lavoro di squadra sia la chiave per : “fare dell’ISI Barga un luogo di eccellenza, in cui ogni studente possa trovare la propria strada e realizzare i propri sogni”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.