FORNACI – E’ stato presentato oggi presso lo stabilimento KME di Fornaci RiDyamo, nuovo progetto targato KME e Dynamo Camp in collaborazione con Memorabid, casa d’aste dedicata agli oggetti da collezione.
RiDyamo è una iniziativa di «economia sociale e circolare» attraverso cui dare una seconda vita a beni e oggetti non più utilizzati dai loro proprietari, ma che conservano valore e funzionalità, generando attraverso di essi un beneficio a favore di Dynamo Camp.
Il progetto promuove e gestisce un complesso flusso di donazioni in natura di oggetti usati di varia natura che vengono commercializzati attraverso il Circular Store RiDyamo, allestito all’interno dello stabilimento KME di Fornaci di Barga, e attraverso Memorabid al link www.memorabid.com/ridyamo.
Il ricavato netto delle vendite viene donato per sostenere i progetti e le attività di Dynamo Camp. Il Circular Store RiDyamo è uno spazio ampio e suggestivo, rinnovato ad hoc da KME, mentre la piattaforma digitale, tecnologicamente all’avanguardia, è stata messa a disposizione dal partner Memorabid che con questa iniziativa rafforza la sua azione in ambito sociale.
Interi ambienti di ufficio storici, pezzi unici di mobilia da collezioni d’ufficio e da abitazioni di pregio, arredi di albergo, ma anche oggetti piccoli e singoli complementi di arredo sono il punto di partenza dell’attività di RiDyamo, i primi beni acquistabili sia presso il Circular Store di Fornaci di Barga che online. Altri ne arriveranno presto grazie alla community Dynamo, che è chiamata a svolgere un ruolo cruciale in questo progetto. Ad essa si rivolge infatti RiDyamo perché partecipi mettendo a disposizione arredi, mobili, oggetti di pregio, quadri, libri particolari, collectibles, vintage e altro ancora.
“Ciò che non si usa più può conservare ancora valore ed essere utile o interessante per qualcun altro.” È il commento di Marcello Gallo, Presidente di KME Italy e di RiDyamo. “Partendo dal patrimonio di beni non più utilizzati presenti nel nostro stabilimento, pezzi della storia di KME, e da altre donazioni private, abbiamo avuto l’idea di dare loro una nuova vita con una finalità sociale, sostenendo Dynamo Camp. E non solo. Attraverso RiDyamo avviamo una iniziativa strutturata per lo sviluppo di un sistema di recupero e riuso di beni, anche per sottrarli allo smaltimento, se ancora di valore, invitando l’intera community Dynamo e anche un pubblico più ampio a partecipare, come acquirenti e come venditori, sia attraverso lo store di Fornaci sia sulla piattaforma online, sposando lo stesso scopo.”
Ciò che verrà messo a disposizione del progetto sarà messo in vendita online, o fatto ritirare per essere esposto nel Circular Store di Fornaci a cura del personale di RiDyamo. In questo modo, il riutilizzo di beni carichi di memoria potrà generare valore sociale per il sistema Dynamo Camp e le sue attività e per il territorio.
RiDyamo è una società costituita da KME (49%), Fondazione Dynamo Camp ETS (36%) e dal socio fondatore di Memorabid (15%).
Da oggi è attivo il progetto: si può visitare il Circular Store a Fornaci di Barga (venerdì dalle 9 alle 13 – sabato e domenica, dalle 11 alle 19), o attivare acquisti su www.memorabid.com/ridyamo.
Chi desideri partecipare può acquistare beni di interesse a Fornaci oppure online.
Mettendo invece a disposizione propri beni, alla vendita degli stessi, chi ha alienato il bene riceverà un’attestazione di donazione, utilizzabile ai fini fiscali, pari al provento netto trasferito a Dynamo Camp.


Lascia un commento