Consulta dei Giovani del Comune di Barga, sono aperte le candidature

-

BARGA – Sono aperte le candidature per questo organismo istituito dall’Amministrazione Comunale; un organismo ufficiale di partecipazione che permetterà ai ragazzi e alle ragazze del territorio di diventare protagonisti della vita sociale, culturale e politica della comunità.
La Consulta avrà il compito di rappresentare i giovani, avanzare proposte concrete e collaborare con l’Amministrazione per dare forma a iniziative ed eventi capaci di rispondere ai bisogni reali delle nuove generazioni. Sarà inoltre uno spazio permanente di confronto e ascolto, volto a favorire la cittadinanza attiva e a valorizzare il contributo dei giovani allo sviluppo del territorio.
«Con la Consulta – sottolinea l’Amministrazione comunale – i giovani non saranno semplici spettatori, ma parte attiva delle scelte e dei progetti che riguardano Barga».
Il progetto è stato seguito da Alice Mariani, consigliera comunale con delega alle politiche giovanili, che commenta:
«Abbiamo voluto creare uno strumento che metta davvero al centro i giovani. Mi auguro che in tanti colgano questa opportunità, perché la Consulta sarà un luogo dove poter proporre idee, confrontarsi e costruire insieme nuove occasioni per la nostra comunità».
La Consulta è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Comune di Barga. Le domande, corredate dal modulo ufficiale e da un documento di identità, dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 31 ottobre 2025 tramite PEC: comune.barga@postacert.toscana.it ; Mail: protocollo@comunedibarga.it ; Consegna a mano: Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00).
Bando e modulo di adesione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Barga al link: www.comune.barga.lu.it/novita/consulta-comunale-dei-giovani
L’insediamento della Consulta, convocato dal Sindaco, è previsto entro il 30 novembre 2025.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.