BARGA – E’ iniziato a Barga il conto alla rovescia per il fine settimana più scozzese che c’è. Dal 5 al 7 settembre torna inatti il Barga Scottish Festival, con tante iniziative musicali e danzanti, culinarie e culturali al sapor di Scozia.
Il programma sarà arricchito di tanti spettacoli itineranti di musica e balli scozzesi dal vivo, mostre di pittura e foto e del “Barga Scottish Market” (apertura il sabato e la domenica dalle 10) al sapor della Scozia con prodotti tipici come birre, whisky, sidro, irn-bru, Cadbury, oatmeal, tweed, tartan, gadgets, souvenirs, oggetti fatti a mano e vintage, porcellane antiche, teiere e tazze, esposizione di West Highland White Terrier, Harry Potter, Outlander, antiche armi e oggetti celtici, consulenza e viaggi su misura, Golf, balli scozzesi e degustazioni presso gli stands. Presso gli stands ed i locali da piatti tipici scozzesi come salmone, fish e chips, soup of the day, maccheroni and cheese ed il tipico Scottish Breakfast.Il Festival ospiterà per la parte musicale il ritorno della “Isle of Skye Youth Pipe Band”, gruppo di giovani musicisti direttamente dall’Isola di Skye; non mancherà la partecipazione della Royal Highland Company Pipes & Drums e Societa’ di Danza Circolo di Lucca.
Il calendario del fine settimana si aprirà venerdì 5 settembre alle 9,30 al teatro dei Differenti con il convegno annuale dei Toscani nel Mondo. Alle 17,30 il via ufficiale vero e proprio con il corteo che da piazza Pascoli raggiungerà il centro storico aperto da “The Isle of Skye Youth Pipe Band” ed a seguire uno spettacolo itinerante per le vie dell’antico castello.
Alle 21 al teatro dei Differenti, organizzato dall’Associazione dei Lucchesi nel mondo, con il particolare impegno della sua presidente Ilaria Del Bianco, si terrà un concerto di gala diretto da Vivien Hewitt con la partecipazione tra i musicisti anche del concittadino bargo-scozzese William Moriconi ed anche del giovane soprano barghigiano Celeste Nardi.
Sabato 6 settembre l’incontro ufficiale tra la sindaca di Barga e la Lord Povost di Glasgow, Jaqueline McLaren, presso la sala consiliare alle 10,30. Per il secondo anno sarà dunque presente a Barga la sindaca di Glasgow e sarà questa l’occasione per presentare anche il tartan dell’amicizia Barga-Glasgow.
Alle 11,30 sotto la Volta dei Menchi la presentazione del libro “Cuori di Scozia” di Elena Bertagna; alle 14,15 sempre alla Volta dei Menchi “La tradizione delle arti marziali scozzesi” a cura di Claymore Italia.
Alle 15, sempre alla Volta, la presentazione del libro “”Le radici dell’inquietudine” di Paolo Gulisano; alle 16 “Outlander”, un intervento in abiti storici di Elena Bertagna. Alle 17 sempre alla Volta “Sulla via del tè: come una foglia ha attraversato i secoli e il mondo”, presentazione della storia del tè a cura di Renata Giannecchini.
Alle 18 ci si sposta in piazza del Comune con un concerto di musica tradizionale scozzese con Oscar McLellan. Finale in bellezza alle 21,30 in Piazza San Felice con “Barga Ceilidh Dance” con il duo Lionhead e la società di danza “Circolo di Lucca”.
Per domenica 7 settembre un programma davvero ricco: alle 10 nel Parco Kennedy la seconda edizione di “Barga Higland Games”, giochi tradizionali scozzesi a squadre; alle 11 alla Volta dei Menchi “West Highland way: la Scozia vissuta a piedi” conferenza a cura di Elena Bertagna; alle 12 in Piazza Angelio un concerto di musica celtica con il duo Lionhead.
Alle 14, presso la terrazza del Museo Stanze della Memoria Francesca Buonagurelli propone “Fish and chips: tradizione e preparazione”. Per il finale di giornata alle 16 in piazza San Felice lo spettacolo danzante “A Scottish dance trip” a cura della società di danza Circolo di Lucca. Alle 17 sempre nella piazza lo spettacolo finale della “Royal Highland Company Pipes and Drums”, della band “The Isle of Skye Youth Pipe band” e della società di danza Circolo di Lucca; alle 18,30 al teatro dei Differenti lo spettacolo teatrale “Il Primetto è ‘ito’ in Scozia” a cura dei “ragazzi” del GVS Barga.
Per quanto riguarda le esposizioni in programma: “Tartan Trio …. Three Scottish Artists in Barga” – Bryan Angus, Jane Richardson e Mike Samson – Galleria Quattro Archi Vicolo del Duomo; “John Bellany”, Opere del noto artista dedicate alla Scozia e alla Valle del Serchio – Galleria John Bellany Piazza Angelio; “Scottish Vibes in Barga” – Scuola di Pittura Arcadia – Via di Mezzo; “Whispers of Scotland”, opere vincenti della prima edizione del concorso dedicato alla Scozia e il mare Clan Botta – Palazzo Balduini in Via di Mezzo; “Over the sea to Skye”, fotografie dedicate all’isola di Skye di Valentina Braccini – Palazzo Balduini in Via di Mezzo.


Lascia un commento