BARGA – Si è aperto ufficialmente a Barga, ieri, con una grande partecipazione di pubblico il Barga Scottish Festival che celebra l’amicizia e la vicinanza tra Barga e la Scozia. Assieme alla prima cittadina di Barga tra le autorità presenti alla prima giornata anche il vice ambasciatore britannico a Roma, David Burton, anche lui originario della Scozia ed in particolare proprio della città di Glasgow e che si è detto orgoglioso ed onorato di essere presente a Barga ed a questo evento di cui aveva molto sentito parlare e che ha confermato le sue aspettative.
Assieme al comune ad organizzare la “tre giorni scozzese”, tra gli altri, i componenti dell’associazione Barga Scot che in questi giorni si sono davvero impegnati a fondo per rendere il più possibile indimenticabile questa festa.
La giornata di venerdì si è aperta con lo spettacolo ed il corteo che ha visto protagonista i bravissimi ragazzi della banda giovanile di cornamuse dell’Isola di Skye (“The Isle of Skye Youth Pipe Band”) che hanno accompagnato un pubblico dalle grandi occasioni da Piazza Pascoli fino in Piazza del Comune. Durante il percorso sono stati anche omaggiati della coreografia del corpo di ballo del rione vincitore del Palio del Muletto di Barga, Real Piangrande.
In Piazza del Comune il taglio del nastro, alla presenza della prima cittadina di Glasgow, la Lord Provost, Jaqueline McLaren.
La sera invece al teatro dei Differenti un concerto di gala organizzato dai Lucchesi nel mondo per celebrare l’amicizia tra Barga e la Scozia. Agli eventi in programma nella prima giornata ha preso parte anche la presidente fei Lucchesi nelMondo Ilaria del Bianco che in questi anni sta sostenendo gli sforzi dell’amministrazione comunale per consolidare i legami della Barga Scot Connection anche attraverso iniziative culturali. Proprio come il concerto che si è svolto al teatro e che ha visto tra gli artisti protagonisti anche il musicista bargo-scozzese William Moriconi.
Per quanto riguarda il programma del festival oggi, sabato 6 settembre, l’incontro ufficiale tra la sindaca di Barga e la Lord Povost di Glasgow, Jaqueline McLaren, presso la sala consiliare alle 10,30. Per il secondo anno sarà dunque presente a Barga la sindaca di Glasgow e sarà questa l’occasione per presentare anche il tartan dell’amicizia Barga-Glasgow.
Alle 11,30 sotto la Volta dei Menchi la presentazione del libro “Cuori di Scozia” di Elena Bertagna; alle 14,15 sempre alla Volta dei Menchi “La tradizione delle arti marziali scozzesi” a cura di Claymore Italia.
Alle 15, sempre alla Volta, la presentazione del libro “”Le radici dell’inquietudine” di Paolo Gulisano; alle 16 “Outlander”, un intervento in abiti storici di Elena Bertagna. Alle 17 sempre alla Volta “Sulla via del tè: come una foglia ha attraversato i secoli e il mondo”, presentazione della storia del tè a cura di Renata Giannecchini.
Alle 18 ci si sposta in piazza del Comune con un concerto di musica tradizionale scozzese con Oscar McLellan. Finale in bellezza alle 21,30 in Piazza San Felice con “Barga Ceilidh Dance” con il duo Lionhead e la società di danza “Circolo di Lucca”.
Per domenica 7 settembre un programma davvero ricco: alle 10 nel Parco Kennedy la seconda edizione di “Barga Higland Games”, giochi tradizionali scozzesi a squadre; alle 11 alla Volta dei Menchi “West Highland way: la Scozia vissuta a piedi” conferenza a cura di Elena Bertagna; alle 12 in Piazza Angelio un concerto di musica celtica con il duo Lionhead.
Alle 14, presso la terrazza del Museo Stanze della Memoria Francesca Buonagurelli propone “Fish and chips: tradizione e preparazione”. Per il finale di giornata alle 16 in piazza San Felice lo spettacolo danzante “A Scottish dance trip” a cura della società di danza Circolo di Lucca. Alle 17 sempre nella piazza lo spettacolo finale della “Royal Highland Company Pipes and Drums”, della band “The Isle of Skye Youth Pipe band” e della società di danza Circolo di Lucca; alle 18,30 al teatro dei Differenti lo spettacolo teatrale “Il Primetto è ‘ito’ in Scozia” a cura dei “ragazzi” del GVS Barga.


Lascia un commento