Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa dei Custodi degli alberi e del suolo a proposito dell’incontro pubblico sul futuro di piazza Pascoli svoltosi il 24 agosto scorso.
I desiderata sul giardino di Barga emersi dall’assemblea pubblica del 24 agosto
Il 24 agosto, di sera, si è svolta al Giardino un’assemblea di cittadini organizzata dai Custodi degli alberi e del suolo con il patrocinio del comune di Barga per discutere del futuro della piazza, assemblea a cui hanno partecipato circa 200 persone.
Ai presenti sono stati dati dei fogli bianchi in cui poter eventualmente scrivere i loro desideri per il futuro della piazza; fra opinioni scritte e interventi a voce è stata raccolta la volontà di circa 50 persone.
La maggioranza assoluta, circa due terzi del totale, ha chiesto che la piazza tornasse ad essere un’area prevalentemente verde com’era un tempo.
Del rimanente terzo, circa la metà desidera che la piazza resti com’è ora, divisa fra area verde e pavimentata, anche in grado di contenere degli eventi, e l’altra metà che vedrebbe bene una maggiore pavimentazione.
Anche fra coloro che vorrebbero aumentare l’area pavimentata tutti chiedono esplicitamente vari alberi nella piazza, segno che la mancanza del verde è sentita da tutti quanti.
Per quel che riguarda gli elementi della piazza, otto persone vorrebbero una fontana, mentre a un paio piacerebbe un monumento; quattro vorrebbero un’area giochi, mentre per due sarebbero utili delle aree coperte per i giorni di pioggia; infine, altre due ci vedrebbero bene un labirinto.
Una persona chiede che tutto il processo decisionale sia trasparente e condiviso con la popolazione, passo dopo passo.
Molti di quelli che fanno parte della maggioranza che desidera che il giardino torni come un tempo ribadiscono l’importanza della piazza come spazio d’incontro per persone di tutte le età, con particolare riferimento ai bambini.
La bellezza è un tema molto sentito, con varie richieste di aiuole fiorite, così come la necessità di un posto ombreggiato d’estate.
I Custodi degli alberi e del suolo sono estremamente soddisfatti di come è andata la serata e ringraziano tutti coloro che hanno voluto partecipare; ritengono che la partecipazione della popolazione sia indispensabile per la buona gestione della cosa pubblica; per questo motivo, vista anche l’ampia adesione, desiderano ripetere eventi come questo in futuro.


Lascia un commento