A Barga l’11 e 12 ottobre arrivano le Penne nere di tutta la Toscana

-

BARGA – Penne nere barghigiane al lavoro per un importante evento che si terrà nella cittadina ad ottobre. Qui è programma il 3° raduno degli Alpini Toscani. Lo scorso anno si è svolto a Massa, e stavolta tocca alla nostra cittadina ospitare questo importante momento di aggregazione delle penne nere toscane  che si svolge sotto l’organizzazione dell’Associazione Nazionale Alpini con il particolare impegno della sezione Pisa, Lucca Livorno con in testa il gruppo Alpini di Barga, la collaborazione della sezione di Firenze e della sezione Massa Carrara Alpi Apuane e con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Barga, della Unione dei Comuni della Media Valle oltre che dell’associazione Pro Loco di Barga.

A Barga in questa “due giorni” è prevista la presenza di centinaia di alpini che giungeranno da tuttala Toscana riempiendo la cittadina.

Il programma inizierà sabato 11 ottobre con un incontro(ore 10)  al teatro dei Differenti  a cura del centro studi della sezione alpini di Pisa, Lucca e Livorno a cui parteciperanno autorità e  delegazioni dell’ANA (Associazione nazionale Alpini).

Alle 12 al Cimitero di Barga ci sarà un omaggio con la deposizione di fiori alla tomba della famiglia Zerboglio.

Poi nel pomeriggio l’avvio del raduno con il ritrovo dei partecipanti presso la piazza degli Alpini in via della Crocetta (ore 15), il successivo alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai caduti alpini. Alle 16 poi la sfilata per le vie di Barga ed alle 17 l’inaugurazione del museo della storia deli alpini barghigiani presso la chiesina di Villa Gherardi in via dell’Acquedotto.

Finale in bellezza della prima giornata sul Piazzale del Fosso (in caso di brutto tempo al teatro dei Differenti) alle 21 con il concerto del Coro ANA di Novale (Valdagno-Vicenza).

Il clou del raduno sarà poi per domenica 12 ottobre, quando è prevista anche la massima partecipazione. Alle 9 sul in piazza degli Alpini l’ammassamento ed alle 9,45 la resa degli onori. Alle dieci il grande corteo che sfilerà per le vie di Barga ed alle 11,15 in Duomo la santa messa. Alle 12,15  sul Piazzale del Fosso per gli interventi ufficiali e per il passaggio delle stecca alla sezione che il prossimo anno organizzerà il raduno. Alle 13 il pranzo al Bugno di Fornaci (prenotazioni entro il 5 ottobre ai numeri 3428004053 – 3403381565 – 3497966523); ed alle 18, per chi sarà ancora presente, l’ammaina bandiera presso la Piazza degli Alpini in via della Crocetta che chiuderà definitivamente il 3° raduno Toscano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.