BARGA – Nella cittadina è molto sentita la ricorrenza dell’1 e 2 agosto con la solenne celebrazione per il Perdono di Assisi, festa francescana che a Barga, grazie alla presenza pluricentenaria del convento di San Francesco, si celebra con grande partecipazione e devozione.
Nella chiesa di San Francesco si svolgeranno diverse funzioni religiose che cominceranno già dal pomeriggio di oggi 1° agosto: alle 16 i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni; alle 17 il rosario ed alle 17,30 la santa messa.
La giornata più intensa sarà quella del 2 agosto con la prima santa messa alle 7,30, poi alle 9 e una solenne eucarestia alle 11,15, con i canti liturgici eseguiti dalla Corale del Duomo di Barga. La santa messa sarà presieduta da mons. Giovanni Paolo Benotto, vescovo emerito della diocesi di Pisa. Dopo la funzione è previsto anche un pranzo presso L’Arsenale (costo 25 euro – prenotazioni entro il 30 luglio).
Nel pomeriggio si prosegue alle 17 con il rosario; alle 17,30 la santa messa, ma il momento forse più sentito e partecipato sarò quello delle 21 con il vespro e la processione che dalla chiesa di San Francesco in via dei Frati raggiungerà via Marconi e Via Bellavista per poi fare ritorno alla chiesa. Accompagnata dalla Banda Luporini di Barga insieme alla Compagnia di San Francesco saranno presenti anche le compagnie delle altre chiese ed i labari delle associazioni.


Lascia un commento