Lavori ISI Barga, il punto della situazione

-

BARGA – Intervento dopo intervento, comincia a prendere forma il nuovo ISI di Barga, una scuola su cui la Provincia di Lucca ha investito e continua ad investire molte risorse (economiche e progettuali) per mettere in sicurezza, adeguare e riqualificare un edificio di notevoli dimensioni formato da diversi padiglioni.

Se mettiamo insieme i 4 milioni serviti per finanziare i primi lavori del 2016-2017, poi i 5 milioni per gli interventi cominciati nel 2022 e i 4 milioni del Pnrr dei lavori in corso d’opera, si arriva a 13 milioni complessivi investiti dalla provincia a favore del polo didattico barghigiano. Una scuola frequentata nel complesso da oltre 1000 studenti provenienti dalla Piana di Lucca, dalla Media valle e dalla Garfagnana.

Dopo i lavori del blocco principale ultimati negli scorsi anni, vanno ora avanti gli interventi per la realizzazione ex novo, dopo la demolizione avvenuta più di un anno fa delle vecchie strutture,  del corpo C (dove verranno ubicati, uffici, laboratori e aule) e del blocco B (ovvero la nuova aula magna).

Sono stati intanto rimossi i moduli prefabbricati che nello scorso anno scolastico hanno ospitato sei classi, causa i lavori avviati; sono stati rimossi perché il piano terra del Blocco C sarà completato in tempi utile per l’inizio delle lezioni. Al piano terra troveranno dunque spazio le sei aule mancanti, mentre proseguiranno nello stesso blocco, completamente isolati dalle attività didattiche del piano terreno, i lavori al primo e secondo piano. E proseguiranno nel frattempo anche i lavori all’aula magna. Questo è emerso stamattina nel corso di un sopralluogo con il consigliere delegato all’edilizia scolastica per la media Valle del Serchio,  Pietro Onesti ed i tecnici della provincia, alla presenza dei tecnici e dei direttori dei lavori e del cantiere.

Dunque i primi importanti spazi arriveranno con l’apertura della scuola il 15 settembre, mentre ci vorrà più tempo per gli altri due piani, per l’aula magna ed anche per l’altro cantiere in corso, ovvero la realizzazione ex novo dell’ex Blocco E (i laboratori di cucina) per i quali si stimano tempi di realizzazione entro l’anno. Per le attività pratiche gli studenti dell’Alberghiero continueranno, come nello scorso anno scolastico, ad utilizzare i locali dell’ex ristorante il Ponte

Aldi là dei tempi per concludere tutti gli interventi, per il momento la cosa più importante è che non ci saranno particolari disagi per la ripresa dell’attività didattica. Al termine poi degli interventi al blocco B, C ed E, il Polo scolastico potrà vantare uno degli istituti più moderni, funzionali e sicuri del territorio, soprattutto per quanto riguarda l’antisismica visto che Barga é classificata ‘zona 2’ per quanto riguarda la vulnerabilità sismica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.