BARGA – Va avanti a spron battuto la tradizionalissima sagra bargo-scozzese del “Fish and chips” allo stadio Johnny Moscardini di Barga.
Fino al 17 agosto si tiene questo gustoso appuntamento gastronomico che celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono. Molti di loro hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di fish & chips, e proprio questo piatto celebra la sagra, organizzata da 43 anni dall’A.S. Barga.
Come tutti gli anni la sagra è anche un momento per fare beneficenza. L’AS Barga ha riservato tre serate a raccogliere fondi, con i ricavati della serata stessa, per associazioni o progetti benefici; il il prossimo 7 agosto una serata per sostenere la Parrocchia di Barga ed il Gruppo Volontari della Solidarietà; infine il 17 agosto una serata dedicata alla Misericordia del Barghigiano, per sostenere la raccolta di fondi per la nuova ambulanza per le emergenze.
Tra le cose da sapere, quest’anno torna la consueta proposta gluten free di pesce e patate, nelle sere dall’8 al 10 e dal 15 al 17 agosto, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia). Peraltro i piatti in menù gluten free vengono proposti senza maggiorazioni di prezzo.
Per quanto riguarda il menù della sagra, oltre al pesce e patate tante altre le proposte in tavola a cominciare da grigliati.
Ieri sera 5 agosto, la festa ha ospitato anche la cena di festeggiamento per la vittoria del trofeo del Muletto del Rione Real Piangrande, on l’appuntamento gastronomico che si è colorato di rosso e di giallo, con le esibizioni del corpo di ballo del rione e con tante altre iniziative.
Tutte le sere poi si balla con musica dal vivo. Tra gli appuntamenti con il ballo liscio e non solo mercoledì 6 Anna e Fabian; giovedì 7 I Ciao; venerdì 8 Urbano; sabato 9 I Ciao; domenica 10 Simone e Maria; lunedì 11 Sergio e le sue donne; Martedì 12 Sauro Dj; Mercoledì 13 Katia; giovedì 14 sauro e le sue donne, domenica 17 musica anni ‘80/’90
Appuntamento dunque al “Fish & Chips” made in Barga, allo stadio “Moscardini” dal 1° al 17 agosto 2025.


Lascia un commento