Entra nel vivo Barga Jazz festival

-

BARGA – Dopo la serie di concerti che si sono tenuti nei borghi della Garfagnana e Valle del Serchio, il festival si sposta a Barga dal 13 al 23 di agosto presso i Giardini di Villa Moorings e presso il Teatro dei Differenti.

La sera del 13 agosto il BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di giovani band provenienti da tutta Italia. Tre i gruppi selezionati per questa edizione: MEETING POINT QUINTET con Giulio Ferraro alla tromba, Thomas Badocchi al sax, Enrico Giorgetti al pianoforte, Luca Porcelluzzi al contrabbasso e Daniel Scarian alla batteria; CLOUDY PEAKS con Lorenzo Bellini al piano, Edouard Monnier alla tromba, Luke McCarthy alla batteria e Guy Dempsey al contrabbasso; SAIHS con Giulio Mari alla tromba, Tommaso Mannelli al sax tenore, Giulio Tullio al trombone, Lorenzo Fiorentini al pianoforte; Giulio Barsotti al contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria.

Nel pomeriggio del 13 agosto si svolgerà inoltre un incontro dal titolo: “Giornalismo e critica musicale: informazione e nuovi strumenti per fare la terza pagina” con relatori Enrico Stefanelli e Francesco Martinelli. L’incontro è organizzato da Ordine Regionale della Toscana e Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana in collaborazione con BargaJazz Festival, Circolo della Stampa di Lucca e Fondazione Ricci.

Giovedì 14 agosto presso Villa Moorings si esibirà il quartetto Extended Singularity con Fulvio Sigurtà alla tromba, Stefano Onorati al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Domenica 17 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle  17 dalla Large Street Band mentre nelle varie piazze si alterneranno gruppi di diverso carattere provenienti da SienaJazz University. La Piazza del Teatro sarà dedicata alle jam session a cura di BargaJazzClub. Alle  18 un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale con Dimitri Grechi Espinoza.

La giornata del 17 agosto si concluderà presso i Giardini di Villa Moorings con il concerto del Nico Gori Swing Tentet che torna a Barga per festeggiare i 10 anni di attività.

Il 19 agosto concerto di Mauro Grossi che presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Mediterrando”.

Il 20 agosto ancora un concerto a Villa Moorings con il quartetto del pianista catalano Luis González Perez con Pedro Cortejosa al sax tenore, Raimón Ferrer al contrabbasso e Josep Cordobés alla batteria.

Il trombettista statunitense Heddie Henderson, ospite d’onore del festival 2025, si esibirà con il suo quartetto il 21 di agosto. Ad accompagnarlo Bruce Barth al pianoforte, Roz MacDonald al contrabbasso e Alfred Kramer alla batteria.

Il 22 e 23 agosto i concerti si terranno presso il Teatro dei Differenti, protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXVI concorso internazionale di arrangiamento e composizione quest’anno dedicato alla musica di Marco Tamburini.

Nelle serate presso Villa Moorings dalle ore 19:00, aspettando i concerti, aperitivi, focacce, piatti freddi.
Il programma del festival è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni: info@bargajazz.it;
WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.