BARGA – Con una davvero bella cornice di pubblico presente al teatro dei Differenti, venerdì 22 agosto ha preso il via il XXXVI concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, appuntamento conclusivo del Barga Jazz festival da smepre. Protagonista della prima serata (come di quella in programma stasera 23 agosto) è la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja. Venerdì 22 , in una serata presentata da Marina Mulopulos, sono stati eseguiti i brani finalisti per la sezione B (composizioni originali) : Alone in The Dust di Basilio Roselli; Unspoken di Martino Corso; Swaying di Pino Jodice; The Long Promenade Home di Giacomo Riggi; Where The Water Breaks di Luca Prost; Cloudy Peaks di Lorenzo Bellini.
Stasera la serata che forse è la più attesa quelal dedicata ai brani della sezione A (arrangiamenti su musiche di Marco Tamburini): Francy di Ferdinando Caiazzo; Ostuni di Francesco Spinazza; Nebbie di Alessandro Presti; Albe di Riccardo Catria; My Life Is Now di Fabio Petretti; Yesterday Night di Giacomo Serino; Milla di Rosario Moricca.
Per il 2025 la musica di Marco Tamburini, eccezionale trombettista scomparso prematuramente dieci anni fa è al centro del concorso e per l’occasione solista ospite dell’orchestra sarà Eddie Henderson, con cui Marco ha collaborato in molte occasioni.
Appuntamento dunque per la finale del concorso, con la musica protagonista ed al termine del concorso la proclamazione dei vincitori per le due categorie (ore 21,30 Teatro dei Differenti).


Lascia un commento