Arte, a Barga due mostre riscoprono la forza dello sguardo: Keane e Kraczyna, la luce protagonista

-

BARGA – Due mostre che intrecciano sensibilità artistiche differenti e visioni potenzialmente complementari, accumunate dalla riscoperta di una forza antica, quella dello sguardo e della luce. Sono le esposizioni in arrivo nel centro storico di Barga, che verranno entrambe inaugurate il 9 agosto: la prima, alle 18, sarà l’esposizione del maestro della stampa d’arte Swietlan Nicholas Kraczyna, che presenta alla Galleria Comunale di Barga 21 variazioni su La Primavera di Botticelli (fino al 24 agosto); la seconda, a seguire, è l’inaugurazione della mostra dell’artista irlandese Keane nell’atrio del Palazzo Comunale, dove arriva con un’esposizione dal titolo San Cristoforo di Barga La Statua di Legno nella Luce e nel Tempo (fino all’11 settembre). Due appuntamenti – visitabili tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 – che impreziosiscono l’estate barghigiana, accompagnando il pubblico in un percorso che si snoda tra simboli antichi e rinnovata bellezza. E con la luce, appunto, grande protagonista, con variazioni che richiamano all’impressionismo.

 

Keane| San Cristoforo di Barga – La Statua di Legno nella Luce e nel Tempo

L’artista, nato in Irlanda nel 1956 e residente in Toscana dal 1985, firma una mostra che è al contempo omaggio e interrogativo profondo. Protagonista assoluta è l’antica statua lignea di San Cristoforo, collocata nel Duomo di Barga.

Non si tratta di un’esposizione devozionale: Keane, come sempre guidato da un occhio spietatamente sincero, cattura la trasformazione della statua nei diversi momenti della giornata e dell’anno, studiando il modo in cui la luce e il tempo ne alterano la presenza e il significato. Nei suoi dipinti, San Cristoforo non è solo un soggetto sacro, ma assurge a reliquia vivente, diventando testimone silenzioso della storia e della memoria collettiva di Barga. Keane invita il pubblico a osservare, a ricordare e a domandarsi cosa viene conservato e cosa, invece, finisce dimenticato nella costruzione del nostro sguardo.

La mostra sarà visitabile dal 9 agosto all’11 settembre, nell’Atrio del Palazzo Comunale di Barga, con orario 17:00 – 20:00.

Kraczyna e le infinite possibilità della “Primavera”

 Lo sguardo si sposta poi sulla Galleria Comunale di Barga – diretta da Gian Guido Grassi e Kerry Bell – sull’opera del grande maestro incisore Swietlan Nicholas Kraczyna, che con la mostra 21 variazioni su La Primavera di Botticelli – che rientra nel calendario degli eventi del Comune di Barga ed è supportata da Start Attitude offre una reinterpretazione contemporanea del celebre capolavoro rinascimentale. L’artista americano, tra i massimi esperti della tecnica dell’acquaforte/acquatinta a colori a più matrici, ha tratto ispirazione dai fiori che circondano il suo studio sulle colline fiorentine per creare una serie di immagini dove natura e arte si fondono. Il titolo di questa mostra si riferisce proprio alle 21 matrici utilizzate per creare queste variazioni acausali sull’opera originale di Botticelli.

“Dato che ho creato tutte e 21 le matrici – spiega Kraczyna – è logico pensare che esse portino tutte il mio DNA artistico e che, utilizzando il principio junghiano di connessione acausale della sincronicità, potessi prendere una matrice del gruppo della primavera, una dell’estate, un’altra dell’autunno e un’altra ancora dell’inverno, e combinarle casualmente per vedere cosa ne sarebbe uscito. Ogni volta ho avuto una nuova sorpresa: una nuova variazione sulla Primavera di Botticelli”. La mostra sarà inaugurata il 9 agosto alle 18:00 alla Galleria Comunale, quindi resterà visitabile ogni giorno – fino al 24 agosto – dalle 17:00 alle 20:00.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.