FORNACI – Come tutti gli anni prologo alla manifestazione vera e propria è stata la presentazione avvenuta stamattina in piazza IV Novembre della Rievocazione della Gara motoristica in salita Fornaci – Barga in programma per domenica 27 luglio con partenza da Loppia, sulla SP 7.
A presentare l’evento i principali organizzatori: per il comune di Barga il vice sindaco Lorenzo Tonini e il presidente dell’associazione Perla del Tirreno Francesco Lunardini, ma da quest’anno nell’organizzazione, ottima novità, entra anche il Motoclub Fornaci rappresentato alla presentazione da Giannetto Lucchesi. Fu il Motoclub a creare la cronoscalata Fornaci Barga ed ora il Motoclub fa parte a pieno titolo dell’organizzazione, che si completa anche del supporto logistico del vespa Club di Barga.
Uno stand del Motoclub Fornaci ha esposto anche documenti e materiale storico delle prime cronoscalate.
La mattinata di Piazza IV Novembre ha visto esporre auto e moto sportive d’epoca e non e tra queste anche due Jeep Willys che faranno da apripista alla rievocazione di domenica 27 che prenderà il via alle 9,30. Non è mancata, a rendere omaggio all’evento, anche la presenza dell’auto da rally del pilota locale rally Stefano Martinelli.
Durante la presentazione è stato naturalmente ricordato che anche questa terza edizione è un omaggio ad un evento che ha fatto la storia dei motori in Valle del Serchio. Non sarà come gli anni scorsi una gara di competizione ma una rievocazione vera e propria, sulla falsariga di quella organizzata lo scorso anno.
Tra i centauri presenti, anche Paolo Marchetti al secolo Paolo Gas, che è tra i fautori dell’idea che ha visto rinascere l’evento.


Lascia un commento