BARGA – Barga vive oggi e domani giorni importanti con le diverse iniziative per celebrare il patrono di Barga, San Cristoforo che iniziano oggi pomeriggio al teatro dei Dufferenti e si concluderanno domani con la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono
Laa cerimonia per la consegna dei San Cristoforo d’Oro avverrà oggi, 24 luglio, alle 17 al teatro dei Differenti. A caratterizzare però questa giornata della vigilia sarà stasera la solenne e spettacolare processione di San Cristoforo (con partenza alle 21 dalla chiesa del Sacro Cuore ed arrivo in Duomo); una delle poi importanti manifestazioni religiose del genere che si celebrano in tutta la Provincia di Lucca, con la partecipazione di migliaia di persone e con presenze importanti anche dal punto di vista dei comuni e dei figuranti in costume.
La processione sarà condotta quest’anno dal nuovo arcivescovo della diocesi di Pisa, Mons. Saverio Cannistrà, che poi domani in Duomo presiederà la solenne santa messa in onore del Santo (25 luglio, ore 11).
Per quanto riguarda l’evento, come sempre si porterà in Duomo il “braccio” di San Cristoforo. Tutto il percorso del corteo sarà illuminato da ceri e torce ed alle finestre ed ai balconi verranno stesi da molti cittadini gli antichi e preziosi drappi in seta (una volta prodotti a Barga) che daranno ancora più colore all’evento. Tutte o quasi le Amministrazioni Comunali della Provincia parteciperanno con i propri gonfaloni al corteo ed in tal senso significativa è senz’altro la ormai tradizionale partecipazione del Comune di Firenze a ricordare l’antica apparenza di Barga ai territori medicei, che in sua rappresentanza farà venire come sempre anche i bellissimi figuranti del Calcio Storico Fiorentino. La parte suggestiva di costume vedrà anche la presenza dei figuranti del comune di Pisa ed anche quelli di Lucca, oltre che delle vicarie locali, come quella di Coreglia.
Con le cappe dai diversi colori, ognuno a rappresentare la propria zona, saranno presenti anche le compagnie delle chiese di Barga, di Sommocolonia, di Catagnana, di San Pietro in Campo. Non mancherà la musica della banda di Barga, il rullare dei tamburi ed il suono delle trombe ad accompagnare ed arricchire il percorso.
Alla fine, come tutti gli anni, sarà un grande spettacolo tra devozione e tradizione che si concluderà nel monumentale Duomo di Barga con la lettura della preghiera a San Cristoforo da parte del primo cittadino di Barga e con la benedizione del “braccio”.
La Processione aprirà così due giorni di devozione e preghiera dedicati al Santo che poi il giorno 25 vedranno appunto la solenne santa messa in Duomo.


Lascia un commento