È un sogno ad occhi aperti quello che le ragazze dell Under 13 hanno vissuto a Cesenatico dal 2 al 6 Luglio.
Eh si, perché la ridente cittadina romagnola, affollata dai turisti per le calde vacanze estive, è stata la sede delle finali nazionali CSI riservate alla categoria Under 13. Il palazzetto dello sport addobbato a festa per l occasione ha infatti accolto le otto migliori formazioni under 13 capaci di spadroneggiare nelle rispettive regioni di appartenenza. È una ristretta élite a cui la formazione U13 del Volley Barga ha avuto il merito di partecipare confermando un ottimo settimo posto nazionale che riempie di orgoglio tutti noi.
Ma partiamo con ordine.
Mercoledi 2 luglio le nostre atlete partono alla volta della riviera romagnola con gli sguardi pieni di emozione, gioia e soddisfazione per aver raggiunto un traguardo così prestigioso. È l Hotel Capriccio con la sua favolosa piscina ad accogliere le nostre bimbe dopo il viaggio e a diventare il buen retiro della spedizione.
Il tempo di arrivare e di sistemarsi nelle camere che già il primo giorno si conclude con la bellissima cerimonia di apertura che ha visto l’accensione della fiaccola e la consegna dei gagliardetti ai capitani chiamati a sfilare come portabandiera delle rispettive regioni di appartenenza.
La notte passa serena e la squadra si prepara all’esordio di giovedì pomeriggio contro la Muratori Volley, ancora ignara di quella che diventerà la sorpresa in assoluto più bella, che crediamo resterà impressa nei loro cuori come uno dei ricordi migliori.
In mattinata infatti la squadra si reca al palazzetto dello sport di Cervia convinta di assistere ai primi match delle squadre avversarie, ma quando si aprono i portoni del palazzetto, si ritrova di fronte come in un sogno nientemeno che la nazionale femminile di volley impegnata in allenamento. Chi vi scrive può solo comprendere in parte l’emozione la gioia lo stupore di queste ragazze e delle coach nel poter vedere all’opera le campionesse olimpiche, atlete del calibro di Sylla, Orro, De Gennaro guidate da un mostro sacro come Julio Velasco. L’allenamento Viene seguito con religioso silenzio e con quell’ emozione che toglie il fiato ma riempie il cuore. C’è spazio anche per le foto di rito al termine dell’ allenamento per la gioia immensa di tutte.
Tornando al volley giocato e dopo il pieno di adrenalina, le nostre affrontano la Muratori Volley nella gara di esordio. È una sconfitta per due set a zero che evidenzia una maggiore attitudine delle avversarie ad incontri di questo livello.
Le sconfitte a dire il vero arriveranno anche con il Catania nella giornata di venerdì e con Salese Volley (poi diventata regina d’Italia) e di nuovo Catania nelle semifinali di sabato. Si è trattato in ogni caso di incontri combattuti, impegnativi, dispendiosi di energie ma proprio per questo essenziali per aumentare convinzione e forza di una squadra che quando tornerà a giocare a livello locale, avrà una corazza ancora più solida.
L’ultima giornata ci regala la meritata vittoria contro la Volley Partenope ed un settimo posto nazionale che soddisfa in pieno tutto l’ ambiente.
È stato il contesto ideale per coach Elisa Nobili, coadiuvata da Chiara Donati, anche per provare il nuovo modulo di gioco che partirà da settembre quando le ragazze diventeranno Under 14 e avranno i ruoli ben definiti.
È stata, ne siamo certi, una esperienza totalizzante che ha abbracciato sport, amicizia, sorrisi, pianti, giochi, fatica, sudore e sacrificio e che ha cementato ancora di più un gruppo solido che già aveva dimostrato di essere diventato squadra e collettivo ben rodato.
Il nostro immenso grazie va alla società Volley Barga, alle coach Elisa e Chiara, agli accompagnatori Riccardo, Giacomo e Margherita, a tutti i genitori che hanno permesso questo e soprattutto a loro: Gemma, Virginia, Nicole, Adele, Alessia, Melania, Anita, Maria Flora, Matilda, Rebecca e Vanessa.
Avete onorato al meglio l’impegno con passione e tenacia e questa esperienza per certi versi unica, ne siamo certi, vi ha arricchito come persone e come atlete.
Cesenatico è stata un’altra stupenda tappa di questo vostro viaggio incredibile.
Tag: Volley Barga, Under 13, FInali CSI nazionali, Cesenatico
Lascia un commento