Al “San Francesco” si potenzia l’attività radiologica

-

BARGA – Sono stati presentati oggi, all’ospedale di Barga, due nuovi macchinari, un “telecomandato” per esami radiologici e un mammografo,  installati e già attivi con l’obiettivo di migliorare l’attività radiologica in Valle del Serchio.

A evidenziare l’importanza dell’iniziativa sono stati – prima nella hall dell’ospedale “San Francesco” e poi direttamente nei locali della Radiologia – la sindaca di Barga Caterina Campani, il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Giacomo Corsini, il direttore facente funzione ospedali Lucca e Valle del Serchio Francesco Puggelli, la responsabile della direzione medica ospedali della Valle del Serchio Romana Lombardi, la direttrice della struttura di Radiologia Lucca e Valle del Serchio Laura Bassani, la direttrice della Radiologia senologica Eugenia Picano. Era presente anche il presidente del consiglio comunale di Barga Gabriele Giovannetti e l’assessora al sociale Maresa Andreotti.

Hanno partecipato, tra gli altri, anche il consigliere regionale della Regione Toscana Mario Puppa,  il direttore della Zona distretto della Valle del Serchio Fabio Costa, direttori di dipartimenti aziendali come Emilio Bertolini (direttore del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie, riabilitazione e prevenzione) e Nicola Ceragioli (direttore del dipartimento tecnico e patrimonio), il responsabile della sezione di Radiologia della Valle del Serchio Andrea Di Giambattista, il responsabile della struttura Professioni sanitarie della diagnostica per immagini Alessandro Barsotti, la  responsabile dei tecnici per Lucca e Valle del Serchio Elisa Orsi, insieme ad altri direttori di struttura di vari settori e a molti operatori Asl della Valle del Serchio. Presente anche il cappellano dell’ospedale, don Michele Arcangeli.

Queste le informazioni sui nuovi macchinari presenti all’ospedale di Barga.

Nuovo sistema telecomandato

E’ entrato in piena operatività nei giorni scorsi al “San Francesco” il nuovo sistema telecomandato Siemens Luminos DR FMAX, installato nella sede della Radiologia di Barga grazie ai fondi del PNRR, che permette di eseguire esami radiologici standard e con l’utilizzo di mezzo di contrasto su pazienti collaboranti, ma anche su pazienti non autosufficienti o anziani con difficoltà motorie.

Grazie a una tecnologia digitale innovativa permette di acquisire immagini di ottima qualità diagnostica con una ridotta esposizione ai raggi x, consentendo ai radiologi una significativa precisione nella diagnosi.

La possibilità di poter ruotare il lettino passando dalla posizione eretta a quella supina e di poterlo regolare a varie altezze garantisce poi un miglior comfort per il paziente poco collaborante.

La dotazione di un detettore portatile permette inoltre di eseguire alcune tipologie di radiografie direttamente al letto del paziente, riducendo gli spostamenti a tutti i degenti provenienti dai reparti, che spesso presentano difficoltà nella movimentazione.

Il nuovo macchinario ha un costo di circa 200mila euro, finanziati attraverso il PNRR.

Nuovo mammografo

Il nuovo mammografo Amulet Innovality di Fujifilm, col detettore al Selenio amorfo di nuova concezione, installato sempre nei locali della Radiologia di Barga, consente di ottenere immagini di altissimo spessore qualitativo con un notevole risparmio in termini di dose alla paziente, con personalizzazione dell’esposizione tramite un sistema intelligente di controllo (I-AEC).

È dotato inoltre di un sistema di tomosintesi che permette di eseguire mammografie 3D, ovvero la ricostruzione di immagini multiplanari che permettono la scomposizione della mammella compressa in “strati”, metodica importante per fugare dubbi diagnostici.

Il nuovo mammografo ha un costo di circa 147mila euro, a valere su fondi regionali (delibera della Regione numero 1313 del 2019).

 

Lavori di adeguamento strutturale

A margine dell’installazione dei due nuovi strumenti, il telecomandato e il mammografo, è stata effettuata anche la ristrutturazione di una stanza ampia e luminosa adibita a nuovo ambulatorio di ecografia. E’ stato quindi attuato un rinnovamento completo della Radiologia di Barga, un’attività importante, come sempre al servizio dei reparti ospedalieri e dell’utenza esterna.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner