Riaperti i musei di Barga. Gli orari

-

BARGA – Il museo civico del territorio di Barga intitolato ad “Antonio Mordini” ha riaperto i battenti per l’orario estivo in anticipo rispetto allo scorso anno quando avvenne dopo la metà di giugno. Stavolta ha riaperto i battenti il 7 giugno scorso.

Rispetto allo scorso anno sono però ridotti i giorni di apertura. Il museo sarà aperto infatti sabato e domenica. La mattina negli orari 10.30-12.30 e il pomeriggio negli orari 16-18, per tutti i mesi di giugno, luglio e settembre.

Il Museo Mordini è uno dei tre musei del comune di Barga perché il percorso museale barghigiano si completa ovviamente anche con la più celebre casa museo di Giovanni Pascoli a Castelvecchio e dal Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni (il MURF) che si trova alla Volta dei Menchi e che rappresenta un’altra bella proposta museale barghigiana. Anche questo museo rispetta i soliti orari di apertura: sabato e domenica. La mattina negli orari 10.30-12.30 e il pomeriggio negli orari 16-18, per tutti i mesi di giugno, luglio e settembre.

Il Museo Mordini si trova in Duomo, ospitato presso il Palazzo pretorio, l’antica sede amministrativa barghigiana, nella quale sono conservate anche le antiche prigioni che sono peraltro visitabili e di notevole interesse per i graffiti dei detenuti. Ma è all’interno che si trovano davvero inaspettati tesori che permettono di scoprire la storia di Barga in tutte le sue sfaccettature. Le sale espositive propongono reperti che dal Paleozoico giungono fino ai primi insediamenti locali, per poi condurre verso il Medioevo e il Rinascimento.

Il Museo multimediale delle Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio (MURF),  offre un viaggio intensivo e alternativo alla scoperta della storia, della cultura e dell’architettura della Valle.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.