BARGA – Riqualificazione di aree sportive all’aperto. Il Comune di Barga da un po’ di tempo non nasconde l’idea di voler rifare tutta l’area sportiva esterna adiacente all’ISI di Barga, ovvero il campetto da calcio del Cancellone e il campo da basket che si trova alle sue spalle; realizzato forse negli anni ’70 – 80 ma di fatto abbandonato da decenni e quindi oggetto di degrado dovuto al tempo passato.
Più volte ha cercato di ottenere i copiosi contributi necessari, anche se non è mai stato trovato il percorso giusto per andare a finanziamento. Ora ci riprova con la richiesta di finanziamento di un progetto da 400 mila euro mediante il bando “Interventi nell’ambito di Toscana Sportiva Regione Toscana – Avviso Pubblico 2025; per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale di cui al Decreto R.T. 6322 del 02/04/2025”.
Per tal motivo, tra i passaggi dell’iter burocratico necessari, nelle settimane scorse è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un importo di spesa di appunto 400 mila euro.
L’area in questione è ricompresa tra Villa Gherardi ed il complesso scolastico dell’ISI Barga ed indubbiamente una sua riqualificazione, unita ai lavori in corso in questi anni per il complesso scolastico, poterebbe al consolidamento di una vera e propria moderna cittadella scolastica.
Il progetto di fattibilità era già stato realizzato dall’arch. Andrea Bernardini proprio allo scopo di accedere alle richieste di finanziamento precedenti e così lo studio di fattibilità tecnico economica, elaborato attualizzando le precedenti valutazioni e progettazioni, come da incarico già conferito, dall’Arch. Andrea Bernardini è stato acquisito il 7 maggio scorso.
Ora l’iter per la richiesta di finanziamento va avanti e la speranza è che sia la volta buona, come ci dice anche il vice sindaco del comune di Barga, Lorenzo Tonini che crede molto nell’importanza di realizzare questo intervento per il potenziamento delle strutture sportive barghigiane ed a servizio della suola.
Ma che cosa intende realizzare il Comune di Barga? Intanto la riqualificazione del vecchio campo da calcio a sette in terra battuta, dove si gioca ogni estate il Torneo del Cancellone; realizzando un campo in erba sintetica e dotando il tutto di adeguata illuminazione per le partite in notturna. Nel progetto anche la riqualificazione del vecchio campo da basket adiacente con il rifacimento del manto in sintetico ed un campo polivalente per basket, pallavolo e calcio a cinque. Anche qui verrebbe realizzata l’illuminazione. Nel progetto anche il rifacimento delle recinzioni e dei vialetti di accesso.
Nello studio di fattibilità anche la realizzazione di una pensilina per la produzione e lo stoccaggio di energia elettrica e la ricarica di mezzi elettrici.


Lascia un commento