BARGA – Ieri mattina, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Pancrazi, l’Amministrazione Comunale di Barga, insieme alle realtà e alle associazioni del territorio che hanno sostenuto l’iniziativa, ha presentato il nuovo materiale di accoglienza turistica sviluppato negli ultimi mesi. Obiettivo, “svecchiare” intanto il vecchio materiale cartaceo con nuove e ed anche originali proposto, ma anche puntare forte sulle campagne social e non solo.
In collaborazione con la casa editrice Pacini Fazzi di Lucca, sono state intanto realizzate due pubblicazioni per raccontare Barga e il suo territorio:
Una guida turistica che, partendo dal centro storico, accompagna il visitatore alla scoperta dei principali punti d’interesse della città e delle sue frazioni, illustrandone storia e tradizioni. I testi sono a cura di Sara Moscardini, con fotografie di Caterina Salvi. Sara Moscardini ha raccontato di essersi ispirata alle due guide storiche di Barga; la prima realizzata da Bruno Sereni e l’altra da Antonio Nardini. Ma in questo nuovo prodotto oltre alla parte storica, alla conoscenza del centro storico di Barga e ad un viaggio nei paesi che la circondano, ci sono anche informazioni sui caratteri identitari di questa comunità
C’è poi una guida per bambini, ideata dalle giovani e davvero brave Silvia Cecchini ed Elena Pellinacci con supervisione storica di Sara Moscardini, che racconta in modo giocoso dal centro storico fino alla casina della Befana, offrendo ai più piccoli un’esperienza educativa e divertente fra storia e tradizioni. Un’idea originale, che ha pochi eguali ma che, come sottolineato anche da Francesca Fazzi della casa editrice, in un mercato in ostante crescita nell0ambito delle pubblicazioni turistiche dedicate ai bambini, è sicuramente all’avanguardia
Entrambe le pubblicazioni sono bilingue e disponibili presso l’Ufficio Turistico del Comune di Barga, e saranno distribuite anche alle strutture ricettive locali per accogliere i turisti al loro arrivo.
È stata inoltre realizzata una nuova edizione della cartina del centro storico e di Barga Giardino, che evidenzia i principali punti di interesse storico e le informazioni utili per i visitatori.
A completamento del materiale, sono state prodotte due brochure: una dedicata al centro storico e alla Casa Museo Giovanni Pascoli, l’altra al centro commerciale naturale di Fornaci di Barga. Queste saranno distribuite anche negli uffici turistici limitrofi per promuovere Barga tra i visitatori della Media Valle e Garfagnana e della città di Lucca.
Durante l’evento è stato presentato anche uno dei nuovi quattro video promozionali del territorio: questo si intitola “Explore Barga”, una clip di circa due minuti che mostra scorci del Duomo, panorami del borgo, la montagna, lo sport e la tradizione della Befana, con riprese realizzate alla Casina di Pregnana grazie all’Associazione della Befana di Barga. Il video sarà pubblicato sulle pagine social del Comune (Facebook e Instagram), che stanno diventando veri e propri canali di promozione turistica.
L’amministrazione ha inoltre commissionato special editoriali sulle reti televisive locali, rivolte a raccontare a tutta la Toscana in 12 special il territorio, le tradizioni ed i principali eventi della stagione. Da ricordare, riguardo alla promozione, che nei mesi scorsi, in collaborazione con Pro Loco e le associazioni del territorio, è stato presentato anche un calendario unico degli eventi e un calendario delle esibizioni artistiche presenti nella stagione barghigiana.
Infine, è stata annunciata una campagna promozionale social che partirà nei prossimi giorni, ispirata al titolo del The Guardian: “Barga: uno dei segreti meglio custoditi d’Italia”. La campagna, attraverso post sponsorizzati e video, mira a intercettare un turismo internazionale alla ricerca di esperienze autentiche, natura e tranquillità. Sarà valorizzato anche il legame con la Scozia, per rafforzare il turismo di ritorno tanto caro alla comunità barghigiana.
“La promozione e l’accoglienza turistica sono al centro del nostro impegno – ha dichiarato la Sindaca Caterina Campani – grazie anche all’introito della tassa di soggiorno. Questo è un lavoro di squadra, frutto di sinergie e visione strategica. Le iniziative presentate oggi sono solo l’inizio di un percorso pluriennale per rendere Barga una meta sempre più attrattiva e riconosciuta nel panorama turistico toscano.”


Lascia un commento