BARGA – Palazzetto dello sport di Barga. Francesco Feniello, capogruppo in consiglio comunale a Barga di “Progetto Comune”, interviene sulla questione dei lavori al palazzetto dello sport di Barga. Lavori, sottolinea, ancora una volta fermi.
Come scrive Feniello: “I lavori al futuro palazzetto, un blocco di cemento alto 13 metri in mezzo ad una zona residenziale, al momento privo di idonei parcheggi dedicati, non finiscono mai. Il cantiere è di nuovo fermo. Responsabilità dell’amministrazione? Dei tecnici comunali? Delle ditte esecutrici delle opere? Del direttore dei lavori e del progettista? Di chi? Ci risponda il sindaco”.
Questa la richiesta che fa al primo cittadino Caterina Campani anche se la risposta per Feniello è chiara:
“A nostro avviso, per colpa di tutti”
Il capogruppo di Progetto Comune esige , vista la situazione, una spiegazione da parte dell’Amministrazione Comunale: “Diteci voi cosa è successo e cosa sta succedendo. Lavori fermi; scadenze non rispettate e un nuovo accordo transattivo per altri 600 mila euro; sottoscritto o non sottoscritto? Non possiamo più aspettare, ora basta.
“L’area di cantiere del palazzetto in totale stato di abbandono – denuncia – e operai comunali che vengono mandati all’interno del cantiere, nell’immobile in costruzione, per pulire le tribune con l’idropulitrice. È regolare, sindaca? A breve valuteremo, insieme all’altro gruppo consiliare di minoranza, se convocare un consiglio comunale urgente per chiedere la ripresa dei lavori, le dimissioni del sindaco e dell’assessore Bonini e la segnalazione agli organi di vigilanza sui lavori pubblici. Basta con questi ritardi”.
Feniello ricorda anche la analoga sorte dei lavori per il recupero dell’ex rudere di Ponte all’Ania: “cantiere fermo da oltre un anno; cosa succede?” E poi si sofferma sui lavori alla Rocca di Sommocolonia: “la soprintendenza sanziona il comune dopo aver fermato i lavori per anni; i lavori non sono ancora terminati e quelli eseguiti sono da rifare; cosa dice la sindaca?”
“Troppi soldi pubblici conclude – spesi senza avere servizi. Opposizioni non coinvolte e poca trasparenza. Dove sono gli organi di vigilanza?”
“Riusciremo a portare a termine queste opere? Opere la cui realizzazione ha accumulato enormi ritardi, sintomo di una gestione poco attenta degli interventi e politici assenti, non in grado di far rispettare le norme contrattuali.”


Lascia un commento