Barga città d’arte. Una intensa estate di esposizioni e proposte

-

BARGA – L’estate barghigiana 2025 regala un programma fittissimo di mostre, alcune delle quali di grande richiamo.

Tanti sono gli eventi artistici che sono ospitato nella cornice di Villa Caproni, ovvero presso la Fondazione Ricci. Qui fino al 29 giugno è in corso la mostra “L’ARTE DELLA LUCE.  STORIA DELLA FOTOGRAFIA A BARGA: UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO RIGALI”, dedicata alla scoperta dell’eccezionale patrimonio di fotografie che ha lasciato il fotografo barghigiano Pietro Rigali. Dal 12 luglio (fino al 30 agosto)  la Fondazione ospiterà anche la mostra delle opere di MARINA COLLARD:  “WHILE HERE. MENTRE SONO QUI”: dipinti , video e performance.

Dal 23 agosto al 28 settembre la Fondazione ospiterà invece la mostra “40 ANNI DOCUMENTANDO TRADIZIONE E CAMBIAMENTO”.  Una mostra delle opere dell’eclettico artista irlandese Keane, divenuto uno dei più famosi pittori barghigiani. E’ dedicata ai quarant’anni di produzioni artistiche realizzate a Barga documentandone appunto gli aspetti tradizionali e di cambiamento.

Nell’ambito delle proposte artistiche di Barga, il museo delle Stanze della Memoria in via di Mezzo ospita fino al 22 giugno le opere dell’artista barghigiana Matilde Estensi : “I FIORI DI NORMA. 35 ANNI DI PITTURA”. Dall11 luglio al 14 settembre un omaggio ai principali artisti barghigiani del ‘900: “BARGA INCANTATA” , il titolo di questa mostra promossa da Comune di Barga e Fondazione Ricci e dedicata  alle speciali visioni dei paesaggi dell’anima nell’arte dei più celebri artisti barghigiani del ‘900: Alberto Magri, Adolfo Balduini , Bruno Cordati e Umberto Vittorini.

Proseguendo velocemente la carrellata delle mostre in programma, presso l’atrio di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga;  28 giugno – 20 luglio SANDRA RIGALI: “Big and small. Il diario visivo di Sandra Rigali”; 26 luglio  – 7 agosto BRIAN OWENS: “Dall’isola Smeralda al gioiello Toscana”;  9 agosto – 11 settembre KEANE: “San Cristoforo di Barga, la statua di legno nella luce e nel tempo”; 13-27 settembre ANDREA ALFIERI; 4 ottobre 1 – novembre STEFANO TOMMASI:  “Giorni”.

Per quanto riguarda l’arte contemporanea da non perdere le proposte della galleria inComune in via di Borgo: fino al  13 luglio: EDOARDO PIERMATTEI E GIORGIO BARTOCCI: pittura; 19 luglio – 3 agosto: PETRA WELD: Portraits III; 9 -24 agosto, SWIETLAN NICK KRACZYNA: 21 variazioni sulla Primavera di Botticelli; 30 agosto – 5 ottobre ALBERONERO CIREDZ: Essenzialità della materia.

Davvero interessante anche la proposta della Galleria Quattro archi in vicolo del Duomo:  intanto fino al 30 luglio (tutti i giorni 16.00-19.30): CAROLE WALLER, WEARABLE ART. La grande mostra estiva della Galleria Quattro Archi da non perdere; il 24 giugno (dalle 18 alle 19,30): COLOR TO CLOTH 2  produzioni degli studenti del corso di stampa e pittura su seta guidati Carole Waller; 5, 6, 7 settembre: SCOTTISH EXHIBITION con gli stampatori scozzesi Jane Richardson e Bryan Angus; 29 settembre (dalle 18 alle 19,30): A SENSE OF PLACE mostra degli studenti della Galleria, dedicata a paesaggi e luoghi di Barga.

A proposito di mostre la pittrice barghigiana ALBA CALAMARI propone dal 2 luglio e per tutta l’estate una sua personale presso l’ex boutique La Loggia in piazza Salvi. Nella stessa piazza, presso l’ex tabaccheria, una mostra invece con una colllezione della OXO GALLERY.

ingine in Piazza Angelio torna con la sua temperatura gallery anche l’artista barghigiano EMANUELE BIAGIONI

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.