Arte e cultura alla Fondazione Ricci. Tanti appuntamenti per l’estate 2025

- 1

BARGA – E’ davvero importante il contributo alla vivacità culturale e di proposte d’arte e letteratura che propone la Fondazione Ricci ogni anno.
Per questa estate 2025, per quanto riguarda gli incontri culturali, il prossimo 20 giugno alle ore 17.30 la presentazione del documentario Cordati, a short documentary on an Italian Painter/Cordati un breve documentario su un pittore italiano. Il 28 giugno (ore 18) in programma la conferenza dedicata alla fotografia ed ai suoi personaggi: “Babel, obiettivo sulla vita”,  a cura dell’architetto Paolo Riani. Giugno propone anche, fino al 29 la seconda parte della mostra “L’Arte della Luce.  Storia della Fotografia a Barga: un viaggio nell’Archivio Rigali”, dedicata alla scoperta dell’eccezionale patrimonio di fotografie di Pietro Rigali.
Il mese di luglio si aprirà il 12 luglio (fino al 17 agosto) con la mostra di arte contemporanea con le opere di Marina Collard: “While Here. Mentre sono qui”: dipinti , video e performance Il 26 luglio alle 18 ci sarà appunto una live performance dedicata a Marina Collard con Tina Krasevec (ore 18), il 9 agosto sempre legata alla mostra di Marina Collard alle 18 un’altra live performance con Paul Whitty.
Dal 23 agosto al 28 settembre (inaugurazione alle 18) la Fondazione ospita la mostra retrospettiva dell’eclettico artista irlandese ma divenuto uno dei più famosi pittori barghigiani, keane. L’esposizione si intitola “40 anni, documentando tradizione e cambiamento”.
Infine, il 31 agosto, la Fondazione ospiterà uno dei concerti lirici del calendario del festival “Il Serchio delle Muse”. Durante invece il BargaJazz festival (data da definire ma in agosto) ospiterà anche una conferenza in chiave jazz con il critico Francesco Martinelli.
La Fondazione Ricci Onlus è una villa Liberty aperta al pubblico tutti i martedì dalle 9 alle  12.  Al suo interno è possibile visitare la Pinacoteca privata con opere dei pittori Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini ed altri. È inoltre disponibile la consultazione della Biblioteca della Famiglia Ricci con opere locali e con le opere della collezione Franco Maria Ricci.

 

Commenti

1

  1. Cristiana Ricci


    Luca ciao
    La Conferenza di Paolo Riani è spostata al 28 . Il 20 abbiamo la presentazione del documentario dedicato a Casa Cordati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.