Un’eccellenza dell’ISI Barga premiata al Senato: Nicola Sileo è Giovane Ambasciatore del Territorio 2025

-

ROMA – Si è svolta ieri, nella prestigiosa cornice della Biblioteca Giovanni Spadolini del Senato della Repubblica, la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Giovani Ambasciatori del Territorio 2025, alla presenza del Vice Presidente del Senato Sen. Gian Marco Centinaio, del Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Cristiano Pezzullo e del Responsabile nazionale del comparto giovani della FIC, Ermando Paglione.

Tra i giovani premiati provenienti da tutte le regioni d’Italia, brilla il nome di Nicola Sileo, studente della classe 4KB dell’IPSEOA dell’ISI di Barga, insignito del prestigioso riconoscimento per il suo straordinario impegno nella valorizzazione della cucina italiana e dei prodotti del territorio.

Nicola si è distinto in occasione della IX edizione dei Campionati della Cucina Italiana, evento organizzato annualmente dalla FIC, che rappresenta la massima espressione delle competenze gastronomiche degli istituti alberghieri italiani. Il suo piatto, capace di coniugare tradizione e innovazione, è stato selezionato tra i migliori a livello nazionale, suscitando l’attenzione della giuria non solo per la qualità tecnica, ma soprattutto per l’efficacia comunicativa nella promozione dell’identità gastronomica territoriale.

A guidare lo studente nel percorso di preparazione e crescita professionale è stato il prof. Daniele Mangiafave, che ha accompagnato Nicola a Roma per la cerimonia e che rappresenta uno dei docenti più attivi e stimati dell’IPSEOA dell’ISI Barga.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a studenti degli istituti alberghieri che si sono distinti per la capacità di raccontare e valorizzare, attraverso i propri elaborati gastronomici, il territorio di provenienza, le sue tradizioni culinarie, i prodotti locali e le filiere agroalimentari d’eccellenza.

Promosso dalla Federazione Italiana Cuochi con il patrocinio delle istituzioni, il Premio intende formare e incoraggiare una nuova generazione di professionisti consapevoli del ruolo culturale, economico e sociale della cucina italiana, ponendo le radici territoriali e la narrazione gastronomica al centro del percorso formativo.

Il riconoscimento ottenuto da Nicola Sileo rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica dell’ISI Barga e conferma l’elevata qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo enogastronomico, nonché l’efficacia del lavoro di squadra tra studenti, docenti e istituzioni scolastiche.

«Vedere un nostro studente premiato al Senato per il suo talento e per l’impegno nella valorizzazione del territorio – ha dichiarato il prof. Daniele Mangiafave – è un’emozione difficile da descrivere. È il risultato di un percorso fatto di studio, passione, rigore e confronto continuo con la realtà professionale. Nicola ha saputo rappresentare con orgoglio il nostro Istituto e tutta la nostra comunità. Questo premio è anche un segnale importante per i tanti studenti che ogni giorno lavorano con dedizione per costruire il loro futuro.»

«Questo successo – ha aggiunto il Dirigente Scolastico Prof. Germano Cipolletta – non è solo il frutto del talento di Nicola e della guida competente del prof. Mangiafave, ma anche di un contesto scolastico che crede fermamente nella formazione di qualità, nel radicamento territoriale e nel valore dell’inclusione. Il nostro IPSEOA non è soltanto una scuola, ma un vero e proprio laboratorio di identità, professionalità e cultura».

L’ISI Barga si conferma così come una delle realtà scolastiche più dinamiche e riconosciute nel panorama nazionale per la valorizzazione dei talenti giovanili nell’ambito della ristorazione e dell’enogastronomia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.