SAN PIETRO IN CAMPO – A giugno prende il via un originale e interessante “campo estivo” dedicato alla terza età elaborato dall’azienda agricola “Podere ai Biagi” a San Pietro in Campo insieme a Unitre Barga APS (Università della terza età locale) con la collaborazione e il patrocinio di tanti enti e realtà del territorio come il Comune, Fondazione Podere ai Biagi, Lo Sterpaio, Caritas Barga, Arciconfraternita di Misericordia di Barga.
Si tratta di un ciclo di quattro incontri conoscitivi sulla vita del Formenton Ottofile, il Chicco d’oro dei Biagi, dalla semina alla raccolta e sfogliatura del granturco direttamente sul posto dove si potrà passare ogni volta due ore insieme imparando e socializzando all’aria aperta; toccando con mano la vita agricola e respirando gli odori della campagna. Saranno previste anche delle brevi passeggiate a contatto con la natura e laboratori sulla botanica e sull’utilizzo della pannocchia fresca. Le date previste per gli incontri sono 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto e 10 settembre dalle 9,30 alle 11,30 ma potrebbero subire variazioni per motivi meteorologici e di necessità agricole.
L’iniziativa fa parte del progetto Agri-care “L’agricoltura si prende cura di noi” ed è resa possibile grazie al contributo della Fondazione per la Coesione Sociale Onlus e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. E’ aperta a tutta la cittadinanza over-60 a titolo gratuito.
Si richiede l’iscrizione entro sabato 31 maggio per email a poderaibiagi@gmail.com o contattando 340 8347195 – 333 5066604.



Lascia un commento