Si avvicina il giorno del Giro d’Italia. Ecco le strade da cui passerà nel comune di Barga

-

BARGA – Il Giro d’Italia torna a passare dal nostro territorio e lo fa nella Tappa 11, quella da Viareggio a Castelnuovo ne’ Monti in programma il 21 maggio prossimo.

Tappa nettamente suddivisa in due parti, la prima fino a Castelnuovo Garfagnana sempre in leggera ascesa, ma senza particolari difficoltà. La seconda fino all’arrivo costellata di salite impegnative e lunghe discese sempre su strade di montagna con numerose curve e saliscendi. La prima salita incontrata sarà la formidabile ascesa di San Pellegrino in Alpe (che si conclude circa 1.5 km dopo il paese) che presenta con le sue pendenze attorno al 20% il settore più duro dell’intero Giro 2025. Le altre salite sono Toano e la Pietra di Bismantova che porta direttamente a Castelnovo ne’ Monti.

Per quanto riguarda il nostro territorio, era dal 2015 che mancava il Giro d’Italia; prima ancora era passato nel 2004. Stavolta il tutto attraverso la strada di Loppia, salendo da Fornaci nel capoluogo per poi ridiscendere in direzione ponte di Campia.

Il Giro farà il suo ingresso nel territorio barghigiano a Ponte all’Ania, percorrerà via Nazionale per poi arrivare a Fornaci alle Due Strade  ed imboccare la SP7 per Barga e da qui ridiscendere attraverso Via Pascoli fino a Castelvecchio Pascoli, lasciando il territorio a Ponte di Campia per poi entrare in Garfagnana. L’arrivo a Ponte all’Ania è previsto approssimativamente tra le 13,30 e le 13,37; nella zona di Fornaci il Giro dovrebbe transitare tra le 13,32 e le 13,39 mentre da Barga passerà dalle 13,42 alle 13,51 mentre a Ponte di Campia potrebbe arrivare tra le 13,50 e le 13,59. Orari di massima per dare qualche riferimento a tutti gli appassionati che vorranno assistere al passaggio del giro dalle nostre parti.

L’arrivo del Giro d’Italia sarà preceduto approssimativamente alle 12,20 dalla “Carovana del Giro” che farà uno stop sul Piazzale del Fosso proponendo il proprio spettacolo, portando la festa anche a Barga. La Carovana è una sfilata di mezzi divertenti e scenografici che attraversano tutta l’Italia anticipando la gara con musica e giochi e balli.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.