Scuole in coro per Mariele. Molto bene i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo

-

BARGA – Tutto è cominciato con un corso di formazione al quale il nostro Istituto, nell’anno scolastico 2023/2024, ha partecipato con entusiasmo. Il corso prevedeva Laboratori musicali per le classi e alla formazione per gli insegnanti  curati dalla simpaticissima e carismatica esperta Gisella GaudenzI, un’esplosione di competenza ed energia. Al termine di questi incontri è stata proprio lei a proporci  la possibilità di partecipare alla rassegna dei cori scolastici del territorio nazionale “Scuole in coro per Mariele” nell’ambito del più ampio progetto didattico-educativo “Sulle note di Mariele” rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia e le docenti della scuola Primaria di Fornaci non hanno avuto dubbi e prontamente hanno accolto l’invito.

Convinte che cantare in coro, insieme, ascoltandosi l’un l’altro e collaborando per una buona riuscita contribuisca a formare personalità armoniche e serene.

La musica è un linguaggio universale che avvicina e unisce realtà e culture diverse, l’esperienza del coro è un’occasione di crescita individuale e collettiva. E così la scuola Primaria di Fornaci di Barga con un pizzico di timore, tanta fiducia e tanto coraggio si è messa immediatamente in moto e per la seconda volta, il 24 maggio presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna un gruppo di 45 alunni (dalla classe prima alla classe quinta) accompagnati dai rispettivi docenti  e dai loro genitori, ha rappresentato il coro della scuola alla prestigiosa e non competitiva rassegna esibendosi in tre brani scelti dalla Fondazione stessa: “Il lungo il corto il pacioccone”, “Cane Gatto” e “Il generale Giovanni”.

Tanta è stata l’emozione di entrare in quel magnifico teatro.

Il momento dell’esibizione è stato un’esplosione di colori ed emozioni; il cuore batteva forte a grandi e piccini che consapevoli di rappresentare il loro Istituto di fronte ad un vasto pubblico hanno dato il meglio di loro. La soddisfazione è stata grande e li ha ripagati dell’impegno e delle fatiche a scuola.

La rassegna ha visto la partecipazione di sei cori provenienti da diverse regioni le cui maestre hanno poi dato vita, durante la rassegna, al coro delle Maestre d’Italia esibendosi anch’esse in tre noti brani musicali.

La condivisione dell’esperienza ha fatto si che nuove “amicizie” tra scuole nascessero progettando tra colleghe esperienze e gemellaggi.

Approfittiamo dell’occasione per comunicare che il nostro coro è stato scelto per partecipare insieme ad altri 4 ad un evento organizzato dal MIM (Ministero dell’ Istruzione e del Merito) presso il Teatro Europa Auditorium di Bologna che si svolgerà nel mese di ottobre.

Questa cosa fa lustro alla scuola e all’impegno dei docenti e bambini che si sono distinti per serietà, bravura e vivacità artistica.

 

Giuliana Nardini

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.