Riapre sabato 10 maggio la mostra storico-fotografica “L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali”

-

BARGA – Riapre sabato 10 maggio alla Fondazione Ricci di Barga in via Roma, la mostra storico-fotografica “L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali”, completamente rinnovata nell’esposizione dopo che l’intero corpus fotografico dell’archivio Rigali è stato donato alla Fondazione barghigiana.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga insieme all’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga con la collaborazione degli eredi del fotografo Pietro Rigali, con il patrocinio del Comune di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le curatrici della mostra Sara Moscardini, direttrice dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga e Caterina Salvi, fotografa e graphic designer, hanno selezionato oltre 400 fotografie originali e inedite delle oltre 40.000 presenti nell’archivio Rigali. Il materiale fotografico è stato riunito a soggetto identificando diverse sezioni che riguardano Barga e il suo territorio. Ecco le nuove sezioni presentate in questa seconda parte della mostra: Pietro Rigali: da modello, a garzone, a fotografo; momenti della sua vita nelle fotografie e nei documenti del suo archivio; Storia della fotografia a Barga (1880-1920); Barga 1920-50: la nuova Barga, il restauro del duomo dopo il terremoto del 1920 (1927-1939), dal regime fascista alla seconda guerra mondiale; Barga sotto la neve; Vivere a Barga: Barga terra di fede, la festa del muletto, il calcio, l’ospedale, la banda, la scuola; il ritratto.

 

“L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali”
10 maggio-29 giugno 2025
martedì 10-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Ingresso libero.

Fondazione Ricci ETS: 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info,
Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.