Per la Barga Scot Connection. Un nuovo viaggio in Scozia

-

Un nuovo viaggio di lavoro in Scozia della prima cittadina di Barga, Caterina Campani  per favorire e rafforzare i profondi legami esistenti tra Barga e la Scozia. Domani, venerdì, la sindaca volerà in Scozia, accompagnata peraltro anche da una delegazione della squadra amatori dei Gatti Randagi, fortemente legata al Celtic di Glasgow.

Un viaggio dove nei prossimi giorni (lunedì) sarà raggiunta anche dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, per proseguire , assieme a lei, la strada intrapresa soprattutto con l’accordo di collaborazione e sviluppo siglato con la città di Glasgow ed in particolare con la Lord Provost, Jaqueline McLaren.

Martedì prossimo, proprio con la Lord Provost, la sindaca e la presidente dei Lucchesi nel mondo si ritroveranno a pranzo, come spiega un comunicato del Comune, per fare il punto della situazione sulle iniziative concordate nell’ambito dell’accordo sottoscritto lo scorso anno. In particolare su alcuni progetti in partenza nel 2025 che riguardano sia le suole, sia i festeggiamenti per gli 850 anni del comune di Glasgow. Barga sarà coinvolta direttamente in queste celebrazioni  con l’organizzazione di una iniziativa d’arte che si terrà nel comune di Glasgow.

Alle 18 di martedì la prima cittadina prenderà parte presso la Trades House of Glasgow all’Italian National Day – Festa della Repubblica Italiana promosso dai consolati generali italiani per la Scozia ed il Nord Irlanda in collaborazione con l’istituto italiano di cultura. Proprio pensando alla presenza in Scozia della prima cittadina di Barga la festa della Repubblica è stata anticipata al 27 maggio, così da favorire ulteriormente gli scambi e gli incontri con la comunità italiana in Scozia.

Mercoledì 28 maggio Caterina Campani ed Ilaria del Bianco, accompagnate dal Console Onorario a Glasgow Ronnie Convery e dall’imprenditore bargo-scozzese William Moriconi che in questi anni sono stati un po’ il collante di questo impegno per il legame tra Barga e Scozia, saranno a Edimburgo per visitare la “Italy House”, la nuova sede  del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo. L’inaugurazione è avvenuta nei mesi scorsi e dato che allora la sindaca non aveva potuto rispondere all’invito della console Veronica Ferrucci, è stato organizzato questo momento per conoscere una realtà importante per la valorizzazione della cultura e dell’identità italiana in Scozia.

Altri impegni più barghigiani interesseranno poi la sindaca il sabato, insieme  ad alcuni amici bargo-scozzesi ed alla delegazione dei Gatti randagi, assisterà in un locale alla finale della Coppa di Scozia in cui è impegnata la squadra dei Celtic, l’unica tifata dai barghigiani di Scozia. Domenica mattina invece una visita al locale di Glasgow “La Gelatessa” aperto nel 2022 da Chiara Pieraccini, figlia dei bargo-scozzesi di Joe e Lorraine Pieraccini e che in questi anni sta ottenendo per il suo gelato italiano, un lusinghiero successo, tanto da finire con recensioni entusiaste su diversi giornali anche all’estero.

Nel tardo pomeriggio ad Ayr la sindaca parteciperà anche alla “Barga night” un ritrovo conviviale dedicato a Barga ed ai barghigiani di Scozia organizzato dal ristorante di Aldo ed Anthony Cecchini.

Mercoledì 28 maggio invece, nel pomeriggio, l’incontro con un’altra attività barghigiana. Caterina Campani e Ilaria Del Bianco saranno a Paisley, al 71 di Glasgow Road per visitare il ristorante di Allan Toti, Caffè Royale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.