BARGA – Tutto pronto a Barga per il ritorno di un appuntamento della tradizione per il mese di maggio: la “Settimana della solidarietà”. Si tratta di una serie di eventi ed appuntamenti prganizzati dal Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga con l’obiettivo di promuovere quello che da sempre è l’impegno ed il lavoro appassionato di questa realtà da oltre trent’anni, a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie; volto in special modo all’inclusione, diffondere la cultura della solidarietà verso fratelli fragili con il costante impegno a favorire inclusione sociale, visibilità, cittadinanza attiva, giustizia, responsabilità, accoglienza.
La “Settimana” prenderà il via da domenica 11 e si concluderà venerdì 16 maggio. E’ la XXXIII edizione che prenderà il via la mattina di domenica presso la chiesa e l’oratorio del Sacro Cuore, con la Giornata del Volontariato con gli stand delle associazioni ad accogliere i partecipanti e alle 11,15 una santa messa in onore del GVS e di tutti i volontari, sul sagrato davanti alla chiesa del sacro Cuore.
Il programma della “Settimana” prosegue lunedì 12 maggio con la santa messa che si terrà alla Villa di Riposo “G. Pascoli” e l’incontro tra gli ospiti ed i ragazzi del GVS (alle 15); martedì 13 alle 17 presso l’Oratorio con un dibattito sul tema “Volontariato come è nato e come sta cambiando” con relatore Patrizio Petrucci; giovedì 15 maggio 2alle 21 al cinema Roma il G.V.S. presenterà poi il lavoro teatrale “Il Primetto è ito in Scozia” di Gioconda Lorenzini. Altro momento clou sarà per venerdì 16 maggio con la Giornata dell’Amicizia che inizierà alle 9,30 sul Fosso con il ritrovo delle associazioni e delle scuole partecipanti e vedrà poi alle 10 un lungo corteo che parteciperà alla Passeggiata dell’amicizia che da via Marconi giunge in largo Roma, Piazza Pascoli ed infine nel piazzale Matteotti dove si svolgeranno anche alcuni giochi.
Quest’anno, a cura di Venti d’arte APS, alla “Settimana” parteciperanno anche giovani operatori culturali europei del progetto Erasmus+Access: Advancing Specialized Support, proponendo attività. Il 14 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore incontreranno i ragazzi del G.V.S. di Barga. Tema dell’incontro gli strumenti creativi per guidare le persone ad esprimere le proprie emozioni.
Lascia un commento