BARGA – La Villa Caproni di Barga, storico edificio in stile Liberty che è sede della Fondazione Ricci E.T.S., sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente in occasione della Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) 2025 (www.associazionedimorestoricheitaliane.it), di cui fa parte.
Al piano superiore è attualmente l’esposizione “L’Arte della Luce. Storia della fotografia a Barga. Viaggio nell’Archivio Pietro Rigali”. Una mostra straordinaria di scatti di un fondo fotografico privato donato recentemente alla Fondazione dagli eredi del fotografo.
Nel pomeriggio la visita sarà allietata da musiche di Bach, Mozart, Cajkovskiy, Albeniz suonate al piano da Michael Pontremoli e da Patrizia Minuti (a cura della Associazione Armonicamente).
La villa inoltre ospita al piano terreno una nutrita serie di opere pittoriche dei primi anni del Novecento degli artisti: Alberto Magri, Giovan Battista Santini, Umberto Vittorini, Adolfo Balduini, Bruno Cordati e molti altri.
La giornata ADSI 2022 è domenica 25 maggio e la Villa Caproni sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0583724357, email: fondazionericci@gmail.com, www.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.
Lascia un commento