BARGA – Si è conclusa in questi giorni la nuova visita in Scozia della prima cittadina di Barga Caterina Campani; nuovo impegno volto a rafforzare ed ampliare ancora i legami esistenti tra la nostra comunità e la Scozia, grazie alla storia ed al lavoro della nostra emigrazione.
Alla fine un nuovo viaggio definito proficuo dalla prima cittadina di Barga, che ha raccolto ancora una volta, ha raccontato, tanto calore ed orgoglio da parte della nostra comunità in Scozia, ma anche partecipazione e collaborazione piena da parte delle istituzioni scozzesi e di quelle che in Scozia rappresentano l’Italia. Nei primi giorni erano presenti in Scozia anche i componenti della squadra amatori dei Gatti Randagi, molto legati anch’essi alla Scozia e soprattutto alla squadra dei Celtic, che da sempre è la squadra dei bargo-scozzesi. Con loro e con altri amici bargo-scozzesi, la prima cittadina ha preso parte sabato pomeriggio alla visione della finale della Coppa di Scozia che ha visto impegnato proprio il Celtic di Glasgow.
Tra i momenti che vanno sottolineati sicuramente l’incontro anche con alcune realtà del lavoro barghigiano in Scozia: intanto la visita al locale “La Gelatessa” di Glasgow, aperto nel 2022 da Chiara Pieraccini, figlia dei bargo-scozzesi di Joe e Lorraine Pieraccini e che in questi anni ha riscosso un grande successo. Mercoledì 28 maggio, prima della partenza per Barga, ci fa piacere riportare anche dell’incontro avuto con Allan Toti, nostro caro amico e rappresentante di una delle famiglie più rappresentative della emigrazione in Scozia, grazie al lavoro ed all’impegno del babbo, il compianto Dante Toti. Con Allan la prima cittadina di Barga ha visitato, in compagnia della presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco che ha preso parte a questo nuovo viaggio di scambio e di lavoro, il suo Caffè Royale al 71 di Glasgow Road.
Domenica sera 25 maggio, ad Ayr, Caterina Campani ha preso parte anche alla“Barga night”, il ritrovo conviviale dedicato a Barga ed ai barghigiani di Scozia organizzato dal ristorante di Aldo ed Anthony Cecchini e che si svolge ormai da diversi anni. Davvero ampia la partecipazione di bargo-scozzesi e non solo a questa festa dedicata a celebrare la barghigianità, l’attaccamento ed il legame esistente con la Scozia e la bellezza di Barga, con un ritrovo conviviale perfettamente riuscito grazie al lavoro della famiglia Cecchini.
A livello istituzionale ha invece prodotto nuovi e significativi frutti il nuovo incontro con la Lord Provost di Glasgow Jaqueline McLaren avvenuto martedì 27 maggio. Un pranzo di amicizia e di lavoro, a cui ha preso parte anche la presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, per fare il punto della situazione sulle iniziative concordate nell’ambito dell’accordo di amicizia e collaborazione sottoscritto lo scorso anno. In particolare si è parlato di una originale iniziativa che vedrà uno scambio epistolare tra le scuole di Glasgow e quelle dell’istituto comprensivo e che partirà a settembre e anche la partecipazione attiva di Barga ai festeggiamenti per gli 850 anni del comune di Glasgow. Barga sarà coinvolta direttamente in queste celebrazioni con l’organizzazione di una mostra di artisti barghigiani. Si svolgerà nella hall della City Chambers tra settembre ed ottobre, dove sarà allestita una collettiva di arte barghigiana e ci sarà la presentazione di video dedicati alla promozione di Barga.
La Lord Provost McLaren ha intanto già garantito la sua partecipazione alla prossima edizione del fine settimana scozzese, preannunciando che a Barga si fermerà per più giorni anche per conoscere meglio la nostra realtà.
Con la sindaca di Glasgow è stato redatto anche il testo di una lettera congiunta che prossimamente sarà inviata a Ryanair dalle due sindache per chiedere di valutare anche nel periodo invernale un collegamento diretto tra Glasgow e Pisa, vista l’importante connessione esistente proprio con la Toscana e in particolare Barga ed i continui scambi culturali e commerciali esistenti tra le due realtà.
Tra gli altri eventi istituzionali di rilievo la partecipazione di Barga alla Festa della Repubblica, che proprio in considerazione della presenza in Scozia della delegazione barghigiana e lucchese, il console generale Veronica Ferrucci, aveva chiesto all’Ambasciata Italiana di poter anticipare a questa data. L’Italian National Day – Festa della Repubblica Italiana promosso dai consolati generali italiani per la Scozia ed il Nord Irlanda in collaborazione con l’istituto italiano di cultura si è svolto presso la Trades House of Glasgow . Nel corso di questo momento non sono mancati, proprio per ribadire l’importanza della Barga Scot Connection, gli interventi sia della prima cittadina di Barga che della Lord Provost di Glasgow.
Momento significativo della festa anche la scelta ufficiale del tartan che rappresenterà con i suoi colori l’amicizia tra Barga e Glasgow. Proprio dalla sindaca di Glasgow, erano stati commissionati alcuni esempi al produttore bargo-scozzese Michael Lemetti e le due prime cittadine, tra un campione di tre, hanno scelto ufficialmente quello che rappresenterà l’amicizia tra i popoli di Barga e di Glasgow.
Mercoledì 28 maggio Caterina Campani ed Ilaria del Bianco, accompagnate dal Console Onorario a Glasgow Ronnie Convery, che insieme all’imprenditore William Moriconi, sono stati un po’ il collante di questo impegno per il legame tra Barga e Scozia , sono andati a Edimburgo per visitare la “Italy House”, la nuova sede del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo. Non è mancata nell’occasione una lunga chiacchierata con il Console Ferrucci con la quale si è iniziato a parlare, ha raccontato la sindaca Campani, di allargare il legame con Barga anche alla realtà di Edimburgo con iniziative di arte e musica. Musica che lega Barga e la Scozia che sarà al centro di un concerto che i Lucchesi nel Mondo proporranno a Barga durante il fine settimana scozzese, come annunciato nei giorni scozzesi, dalla presidente Del Bianco.


Lascia un commento