Tutti alla Passeggiata del 25 aprile

-

SOMMOCOLONIA – Tra gli eventi clou del 25 aprile a Barga e dintorni da qualche anno a questa parte c’è la bella iniziativa ricreativa promossa dalla Pro Loco e dall’associazione Ricreativa Sommocolonia con il patrocinio del comune di Barga.

Anche questo venerdì torna infatti  la “Passeggiata della libertà”, un modo originale ed anche festoso per celebrare la ricorrenza della Liberazione, con una bella camminata da Barga a Sommocolonia, luogo simbolo della guerra di Liberazione con la battaglia che qui vi si svolse tra alleati e forze dell’asse il 26 dicembre del 1944.

Il ritrovo della passeggiata è alle 10 presso piazzale Matteotti, poi la partenza a piedi prima lungo la strada provinciale 7 e poi lungo l’antica mulattiera che dopo una ripida salita porta fino al paese di Sommocolonia. Un percorso di 4 chilometri che permetterà di raggiungere un borgo dall’antica storia essendo stato questo anche un antico avamposto romano.

Alle 11 qui si terranno le celebrazioni per il 25 aprile con la deposizioni al monumento ai caduti di Monticino, alla Rocca alla Pace e Davanti alla chiesa di Sommocolonia e con i saluti istituzionali e la musica della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga.

Per finire la mattinata e per iniziare il pomeriggio il pranzo nelle piazzette di Sommocolonia con tante bontà preparate dall’associazione ricreativa di Sommocolonia e da chi collabora alla festa. Il tutto condito anche da buona musica per un pomeriggio del 25 aprile particolarmente rilassante e piacevole; tra i prati della Rocca alla Pace, le piazzette dell’antico borgo ed ammirando il panorama mozzafiato su Barga e valle del Serchio he si ammira dalla terrazza dinanzi la chiesa.

Sommocolonia vi aspetta

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.