FORNACI – Da oggi pomeriggio, dopo le 14, prende il via la sessantatreesima edizione del Primo Maggio a Fornaci. In queste ore è in corso nella cittadina l’allestimento delle varie esposizioni che occuperanno, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri, via Medi, piazzale don Minzoni, tutta l’area del parco Menichini.
Da ricordare che domani nel campetto rosso troverete anche il ritorno della bella manifestazione “Pompieropoli”, una giornata speciale per tutti i bambini per vivere un giorno da vigile del fuoco.
La mostra-mercato “I sapori della nostra terra” quest’anno sarà in versione street e la troverete con diversi banchi ubicati nella zona vicino all’ufficio postale. Tra questi, per quanto riguarda i prodotti locali, i prodotti della Distilleria Indie di San Pietro in Campo con il gin Ambrosia e non solo. Ci sarà come sempre lo stand dei prodotti tipici e presidi slow food dell’Antica Norcineria Bellandi, le produzioni della Nardini Enrico Liquori
Piazza IV Novembre ospiterà la gettonatissima mostra mercato del Fiore con circa 15 stand stand dei vivaisti che da sempre animano piazza IV Novembre con fiori e piante e che provengono da tutta la provincia. Accanto al monumento ai caduti si troverà come lo scorso anno lo speciale allestimento dell’Unione dei Comuni della Media Valle con l’aiuola didattica con le piante spontanee che caratterizzano la flora della Vallata.
A completare questa area, nelle sale del circolino Fornaci 2.0 nella ex scuola elementare sarà allestita una mostra tematica. Si tratta di una ricca esposizione di orologi antichi, anche di rari modelli da campanile. Con mostra anche radio e grammofoni d’epoca. l tutto proposto da alcuni collezionisti della Garfagnana.
Per quanto riguarda la mostra della Motorizzazione, occuperà tutta l’area esterna da Via Alighieri a Via Medi, dal Parco Menichini al piazzale don Minzoni.
Gli ingressi saranno questi: da via Alighieri, lato Piazza IV Novembre e dall’angolo con via dell’Angeletto lato via Medi; oltre che naturalmente, anche dal piazzale don Minzoni.
Impossibile elencarli tutti, ma vi possiamo anticipare che in totale saranno presenti quasi 80 stand, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette, ai camper. Non mancano anche stand dedicati a varie sfaccettature del mondo dell’auto come i restauri dei veicoli d’epoca e l’auto tuning, ma anche i noleggi a medio e lungo termine in sostituzione alla vettura di proprietà.
La mostra ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, ma soprattutto una sempre più ampia presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.
Fornaci 1° Maggio sarà visitabile mercoledì 30 aprile dalle 14 fino alle 19 per poi riprendere giovedì 1° Maggio quando le mostre apriranno alle 9 per chiudere di nuovo alle 20.
Come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa fornacina si terrà proprio il 1° Maggio. Giovedì mattina alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale che per l’occasione scenderanno in strada. Da sapere che una bella proposta di stand dell’artigianato la troverete in viale Battisti e che da Piazzale del Frate fino a raggiungere i margini della expo tornerà anche il mercato straordinario ambulante.
Mercoledì 30 aprile in Piazza IV Novembre, tornerà anche la degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi che proporrà le eccellenze del territorio e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio che preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc). Da sapere che nello stand dei Polentari verrà preparata polenta solo con farina di mais otto file macinata a Fabbriche di Vallico. L’appuntamento è per un aperitivo in compagnia alle 18 per gli espositori e dalle 18,30 aperto liberamente a tutti.
Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio. Al suo stand, che troverete lungo via Medi, cose buone da mangiare e da bere a cominciare da buonissimi bomboloni e pasta fritta.


Lascia un commento