BARGA – Infortunio sul lavoro in un cantiere nella montagna barghigiana. Un uomo di nazionalità nord africana è caduto da un’altezza di sei metri procurandosi trauma cranico, facciale ed altri traumi ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Luca di Lucca dall’ambulanza India della Misericordia del Barghigiano con infermiere a bordo.
Il fatto è avvenuto attorno alle 15,45 sulla strada comunale di Val di Vaiana, nel comune di Barga, non molto lontano dalla località La Mocchia. Siamo nel cuore della zona della montagna barghigiana. Qui è in corso da alcune settimane un cantiere per la messa in sicurezza di una serie di movimenti franosi che stanno interessando il versante, con un cospicuo intervento commissionato dal comune di Barga nell’ambito della difesa del suolo.
L’uomo, secondo una prima ricostruzione, era impegnato nella posa delle reti di protezione su un versante a monte della strada piuttosto scosceso quando (per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo e dei tecnici della medicina del Lavoro dell’ASL Toscana Nord Ovest intervenuti sul posto), è caduto piombando alla fine, dopo essere scivolato per sei metri lungo il dirupo, sulla strada sottostante.
Ha perso conoscenza e nei concitati momenti che sono seguiti i colleghi, disperati, per fare prima avrebbero deciso di trasportarlo all’Ospedale di Barga con un proprio mezzo, a quanto si è saputo. Qui non c’è più il pronto soccorso, ma la presenza di un medico ha permesso di prestare le prime cure all’uomo che poi, è stato preso in carico dall’ambulanza India. Nel frattempo l’uomo ha ripreso anche conoscenza. Era stato allertato anche Pegaso, ma a causa pare di condizioni meteo avverse in zona di decollo, l’intervento è stato abortito. E’ stata la stessa ambulanza India ad effettuare il trasporto in codice rosso per politrauma al “San Luca” di Lucca.
Lascia un commento