Prove tecniche di tenuta per il Cedro del Giardino

-

BARGA – Il Comune di Barga effettuerà domani, 14 marzo, nel pomeriggio, alcune prove per valutare lo stato di salute del Cedro, presumibilmente della qualità Cedro dell’Atlante, che si trova proprio nel cuore di Barga Giardino, al crocevia tra via Roma e la Strada Provinciale 7 e che rappresenta da più di un secolo un vero e proprio simbolo di Barga. Oltre all’operazione cedri di Piazza Pascoli sotto attenzione è anche il secolare cedro che sorge proprio in mezzo alla strada e per il quale, la stessa relazione per lo stato di salute dei cedri della zona del Giardino, presentata tempo fa dall’agronomo incaricato dal comune di Barga, aveva indicato la necessità di effettuare più indagini: alcune di esse sono quelle che saranno effettuate domani.

In particolare verrà effettuata una prova di trazione controllata (pulling test) che è una procedura di valutazione della stabilità di un albero finalizzata a determinarne, con la minore approssimazione possibile, la probabilità di cedimento ipogeo (ribaltamento della zolla radicale) e/o di rottura epigea (rottura del fusto). Nel corso dello stesso pomeriggio sarà svolta anche una ispezione riguardante l’impianto radicale.

Per le operazioni tecniche di valutazione sul Cedro ci saranno così alcune modifiche e limitazioni del traffico dalle 14 alle 16 in Largo Roma e tratto di Via Roma: da un lato del cedro la strada sarà ristretta e funzionerà a senso unico alternato, mentre dal lato opposto ovvero il lato Piazza Pascoli, la strada sarà completamente chiusa la transito di pedoni ed auto per l’intera durata delle verifiche.

Naturalmente tutto dipenderà anche dal tempo visto che per la giornata intera di domani è stata emessa allerta meteo arancione. In coso di forti piogge le operazioni saranno rimandate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.