BARGA – Nel consiglio comunale che si è svolto a Barga nei giorni scorsi, tra i punti all’ordine del giorno la decisione, approvata con voto unanime dal consiglio comunale, di rivedere le modalità̀ dell’imposta di soggiorno comunale.
E’ stata l’assessora competente al bilancio e alle finanze, Beatrice Balducci, ad approvare il punto in precedenza discusso anche con gli operatori turistici e titolari delle strutture, con le associazioni maggiormente rappresentative di categoria e nell’ambito della commissione consiliare che si occupa delle modifiche al regolamento comunale.
In sostanza è stato deciso di togliere la riduzione di cui alberghi, b&b e imprese ricettive usufruivano per i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio; ovvero una riduzione del 50% della tariffa come prevedeva l’art. 5 c. 4 del Regolamento che quindi è stato abrogato.
Dunque è stato deciso, dietro anche e soprattutto l’input venuto dalle associazioni di categoria e dagli operatori turistici, che l’imposta di soggiorno avrà la medesima tariffa, diversa ovviamente a seconda delle tipologie, per tutto l’arco dell’anno, da gennaio a dicembre.
Dopo la presentazione alla commissione e alle associazioni di categoria il punto è arrivato in consiglio per l’approvazione che è venuta all’unanimità̀, come detto.
Non è l’unica modifica che riguarda l’imposta di soggiorno. Come da competenza della giunta municipale, è stato approvato dalla giunta stessa di aumentare l’importo giornalieri della imposta di soggiorno per il pernottamento a persona nelle strutture ricettive alberghiere classificate 4 stelle. Era quantificato in due euro ed è stato portato a 2,50 euro, così come per le strutture ricettive alberghiere a 5 stelle. In entrambi i casi di aumento è stata inserita una norma transitoria per le prenotazioni già̀ effettuate prima dell’approvazione di questi provvedimenti, prenotazioni a cui si applicherà̀ il regime precedente su comunicazione all’ufficio tributi.
L’imposta di soggiorno è entrata in vigore nel comune di Barga dalla metà del 2022. La previsione d’incasso da bilancio di previsione è pari a 150 mila euro per il 2025 e in linea con gli anni precedenti considerando peraltro che queste due modifiche saranno più̀ percepibili soprattutto dal 2026 tenendo di conto di tutta l’annualità̀.
L’imposta viene applicata ai primi cinque giorni di permanenza sul territorio ed il comune investe i fondi raccolti a sostegno delle politiche e dello sviluppo turistico del territorio anche dal punto di vista della sua valorizzazione.
Ecco categorie e tariffe:
Strutture alberghiere
euro 2,50 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere classificate 5 e 4 stelle;
euro 1,50 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere classificate 3 stelle;
euro 1,00 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere classificate fino a 2 stelle;
Residenze turistico-alberghiere euro 1,00 a pernottamento a persona;
Campeggi euro 1,00 a pernottamento a persona;
Aree di sosta euro 1,00 a pernottamento a persona;
Altre strutture ricettive e locazioni turistiche:
Strutture extra alberghiere per ospitalità̀ collettiva;
case per ferie a pernottamento a persona euro 1,00
ostelli a pernottamento a persona euro 1,00
rifugi escursionistici e rifugi alpini a pernottamento a persona euro1,00;
bivacchi fissi a pernottamento a persona euro 1,00.
Strutture extra alberghiere con caratteristiche di civile abitazione (vedi art. 44 c. 1 lett. b)
esercizi di affittacamere:
1.1.) professionale: a pernottamento a persona euro 1,00;
1.2.) non professionale: a pernottamento a persona euro 1,00;
bed and breakfast a pernottamento a persona euro 1,00;
case e appartamenti per vacanze a pernottamento a persona euro 1,00;
residenze d’epoca a pernottamento a persona euro 1,00
residence a pernottamento a persona euro 1,00;
Agriturismo, euro 1,00 a pernottamento a persona;
locazioni turistiche non imprenditoriali a pernottamento a persona euro 1,00;
Locazione breve di cui all’art. 4 del D.L. n. 50/2017, convertito dalla Legge n. 96/2017 pari ad euro 1,00.


Lascia un commento